4 Novembre

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:10 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 3 Novembre

  • 1893 - Francia: a Digione esce il settimanale La Mistoufe, organo comunista anarchico. Sono solo sei i numeri pubblicati di cui si abbia traccia.
  • 1889 - Francia: Vittorio Pini, anarchico italiano, viene condannato a 20 anni di carcere. Pini è un teorizzatore dell'esproprio: « Noi, anarchici, è con l'intera coscienza di compiere un dovere, che attacchiamo la proprietà.». Morirà nella Cayenne nel 1903.
  • 1918 - Italia: il generale Armando Diaz annuncia la vittoria nella Prima Guerra Mondiale. Ogni anno in Italia ignobilmente e vergognosamente si celebra quella “vittoria” che fu un vero e proprio massacro di lavoratori uomini mandati al macello, alcuni dei quali erano poco più che adolescenti (i ragazzi del '99): «una vittoria pagata con 680.000 morti, due milioni tra feriti, mutilati e prigionieri, tutti lavoratori mandati al macello contro altri lavoratori di altri paesi». [1]. In questa giornata, vengono inoltre festeggiate l'Unità Nazionale e le Forze Armate, che vengono ringraziate per il "contributo" dato all'Italia.
Germania: a Kiel 100 000 marinai tedeschi prendono il controllo della nave che avrebbe dovuti condurli a battersi con la Marina britannica. I marinai ammutinati volevano unicamente evitare di essere inutilmente sacrificati nell'ultimo atto di una guerra che già era stata persa.
  • 1956 - Ungheria: a Budapest scoppia una rivolta antiautoritaria contro lo stalinismo. La rivolta sarà soppressa dall'invasione delle truppe sovietiche.

Giorno seguente: 5 Novembre

Note