3 Maggio

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:16 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 2 Maggio

  • 1886 - USA: si intensifica la lotta per la giornata lavorativa di 8 ore. Un migliaio di lavoratori e lavoratrici dell'industria di Milwaukee, scendono in sciopero per l'aumento salariale, marciano verso le acciaierie Falk e convincono altri lavoratori ad unirsi alla protesta. Gli scioperanti sono membri del sindacato industriale radicale Knights of Labor.
Francia: a Marsiglia, nascita di Robert Collino, anarchico francese.
  • 1920 - USA: a New York viene ucciso per defenestrazione Andrea Salsedo, tipografo anarchico. Arrestato per essere interrogato in seguito alla pubblicazione di una brochureanarchica, durante l'ennesimo interrogatorio vola dalla finestra del 14° piano dello stabile dell'FBI.
  • 1928 - Argentina: a Buenos Aires il consolato italiano subisce un attentato, opera probabilmente della banda di Severino Di Giovanni che intendeva così solidarizzare con gli antifascisti italiani. Bilancio: 9 morti e 34 feriti.
  • 1934 - USA: a Cleveland l'IWW organizza uno sciopero dei lavoratori della Draper Manufacturing Co.
  • 1937 - Spagna: a Barcellona le "forze di sicurezza" staliniste attaccano la Centrale Telefonica, autogestita dagli anarchici della CNT sin dal 19 luglio 1936 (inizio della rivoluzione spagnola). L'attacco è neutralizzato dagli anarchici, i quali però saranno traditi da diversi dirigenti della CNT che per non spezzare il fronte antifascista cercarono di non surriscaldare gli animi contro gli stalinisti del PSUC; i combattimenti dureranno sino al 7 maggio, alla fine l'ordine sarà  ristabilito e inizierà  la repressione stalinista. Bilancio finale di quello che fu il proseguimento della controrivoluzione iniziata già  dopo qualche settimana dallo scoppio della rivoluzione. (vedi: Giornate del maggio 1937 (Barcellona))
  • 1968 - USA: alcuni studenti occupano gli uffici delle finanze dell'Università  del Nord-Ovest (Evanston, Illinois) per protestare contro la discriminazione dei neri.
Francia: a Parigi viene innalzata la prima barricata nel quartiere latino, che trasforma l'intera zona in un campo di battaglia. Al mattino seguente 600 persone sono arrestate e centinaia d'altri sono feriti, inclusi 83 poliziotti.
Germania, la radio pirata "VRON" diviene Radio Veronica International.
  • 1972 - Gran Bretagna: inizia il processo contro il gruppo anarchico insurrezionalista Angry Brigade. Il processo terminerà  il 6 dicembre con 4 condanne e 4 assoluzioni.
  • 1974 - Francia: a Parigi viene rapito il banchiere spagnolo Balthasar Suarez. L'azione è rivendicata dai "Gruppi per l'Azione Rivoluzionaria Internazionale" (GARI). Chiedono la liberazione di 100 prigionieri politici spagnoli detenuti nelle carceri franchiste.
  • 1981 - USA: manifestazione di 100 000 persone davanti al Pentagono contro l'intervento americano in Salvador.


Giorno seguente: 4 Maggio