31 Luglio

Da Anarcopedia.
Versione del 22 set 2022 alle 22:40 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[[i precursori dell'Anarchismo" con "[[i precursori dell'anarchismo")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 30 Luglio

  • 1848 - Francia: a Parigi Pierre Joseph Proudhoon legge una sua dichiarazione di fronte all'Assemblea parlamentare (era stato eletto in Parlamento il 4 giugno). Nel discorso espone il suo progetto di legge che ha per fine la progressiva soppressione della proprietà fondiaria. Proudhon attacca di fatto frontalmente la borghesia proponendo di liquidare la vecchia società e di proseguire l'opera iniziata con la rivoluzione del febbraio 1848. I contenuti e la forma violenta di espressione susciteranno proteste generali e un richiamo all'ordine. Solo il gruppo dei canut di Lione voteranno per la sua proposta. In seguito si dimmetterà dall'assemblea.
  • 1927: a Buoenos Aires, Montevideo, Progresso, San Luis, Londra, Parigi, Bruxelles, Colonia, Oslo, Stoccolma, Berlino, Mosca, Ginevra, Johannesburg, Brisbane, Sydney e molte altre località del mondo avvengono manifestazioni imponenti di solidarietà pro Sacco e Vanzetti.

Giorno seguente: 1 Agosto