30 Novembre

Da Anarcopedia.
Versione del 11 giu 2020 alle 17:07 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 29 Novembre

Brasile: a Rio de Janeiro esce il primo numero di A Vida, mensile anarchico pubblicato l'ultimo giorno di ogni mese.
  • 1920 - Spagna: a Barcellona viene assassinato l'avvocato Francisco Layret (difensore di molti sindacalisti della CNT) ad opera dei "pistoleros" della polizia e del sindacato libero, attraverso il quale si intendeva intimorire gli anarchici e tutti coloro che gravitavano intorno a quel mondo.
  • 1940 - Italia: l'anarchico Armando Borghi viene arrestato dalle autorità fasciste. Sarà liberato dopo 4 mesi.
  • 1994 - Francia: a Champot (Eure-et-Loire) muore lo scrittore e filosofo situazionista francese Guy Debord. Debord è noto soprattutto per la sua opera (da molti vista come profetica) La società dello spettacolo del 1967, in cui critica la società odierna basata sulle merci, sul consumo, sullo spettacolo e da cui in seguito trasse il film omonimo.
  • 1998 - Portogallo: a Lisbona muore Acácio Tomas De Aquino, anarco-sindacalista portoghese.
  • 2013 - Italia: durante il corteo indetto dalla "Rete NoMuos" (da non confondere con il movimento NO MUOS) a Palermo, sigla dietro cui si nascondono organizzazioni di estrema destra, alcuni antifascisti si scontrano con la polizia posta a difesa del corteo della destra. Durante gli scontri un compagno antifascista viene tratto in arresto e tradotto al carcere del Ucciardone.

Giorno seguente: 1 Dicembre