2 Gennaio

Da Anarcopedia.
Versione del 20 mar 2019 alle 09:52 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "E’ " con "È ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 1 Gennaio

  • 1873 - Spagna: a Córdoba (Andalusia) chiude il terzo Congresso della F.R.E "Federazione della Regione Spagnola". Il congresso, iniziato il 24 dicembre 1872 presso il teatro Moratín, adotta all’unanimità  le posizioni dell’Internazionale antiautoritaria di Saint-Imier. È in pratica il primo vero congresso anarchico del movimento operaio.
USA: Chicago, svolgimento della conferenza dell’Unione degli Industriali che porterà  alla nascita del sindacato IWW.
  • 1914 - USA: l'articolo di Emma Goldman pubblicato in Mother Earth, intitolato Autodifesa del lavoro ("Self-Defense for Labor"), denuncia le violazioni dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. In assenza di protezioni legali contro il diritto ad organizzarsi, Emma invita gli operai ad armarsi per autodifendersi.
  • 1920 - USA: in un clima di violente lotte sociali, le autorità  - nell'ambito delle iniziative intraprese da A. Mitchell Palmer - tentano di impedire ogni tipo di manifestazione e di dissenso: migliaia di mandati di arresto (alcune fonti parlano di 8000 arresti) vengono inviati a rivoltosi, sindacalisti, comunisti e a molti anarchici.
  • 1937 - Spagna: a Premiá de Mar esce il primo numero di Alba Roja (Alba Rossa), sottotitolata Organo del Sindacato Unico dei lavoratori di Premiá de Mar, poi Organo dell’ufficio di propaganda locale della CNT - FAI - FIJL. Otto numeri furono stampati fino al luglio 1937.
  • 1965 - Italia: a Napoli esplode una bomba al Consolato di Spagna. L'attentato è rivendicata dagli anarchici spagnoli della CNT, FAI e FIJL col seguente proclama: «Fino a quando il popolo iberico continuerà  ad essere oppresso dalla dittatura fascista, la dinamite ricorderà  che la voce della libertà  non può essere spenta. Viva l’anarchia».

Giorno seguente: 3 Gennaio