2 Dicembre

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:15 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 1 Dicembre

  • 1945 - Francia: a Parigi si svolge il primo congresso del dopo guerra della Fédération Anarchiste Française (F.A.F). Nel dicembre 1953, da questa organizzazione nasceranno la Fédération anarchiste (F.A) e la Fédération communiste libertaire (F.C.L).
  • 1968 - Italia: dopo un'ondata di scioperi, organizzati dai lavoratori agricoli di Avola e provincia per l'eliminazione del "caporalato", e la istituzione della Commissione Sindacale per il Controllo del Collocamento della manodopera, fu attuato dagli stessi un blocco stradale che provocò l'intervento delle forze dell'ordine. La polizia cominciò a sparare ad altezza d'uomo uccidendo uccise due persone e ferendone quarantotto, di cui cinque in modo grave. Dopo questi fatti la trattativa venne rapidamente conclusa, seppur al prezzo di vite umane. L'inchiesta giudiziaria sarà archiviata nel novembre 1970 e nessuno ha mai pagato per questa strage.
  • 1992 - Spagna (?): muore Henri Arvon, lo scrittore e storico anarchico francese d'origine tedesca.
  • 2002 - Germania: a Brema muore Ivan Illich, anarchico austriaco di nascita e messicano d'adozione. Illich è stato anche un sociologo, filosofo, linguista (conosceva una decina di lingue), teologo e storico delle istituzioni.
  • 2014 - Grecia: ad Atene diecimila persone manifestano in corteo la loro solidarietà al prigioniero anarchico Nikos Romanos.

Giorno seguente: 3 Dicembre