29 Aprile

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:16 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 28 Aprile

  • 1858 - Francia: viene pubblicato il libro De la justice dans la Révolution et dans l'église ("Della giustizia nella rivoluzione e nella Chiesa") di Pierre Joseph Proudhon, filosofo, economista, sociologo e anarchico.
  • 1896 - Francia: nelle Bassi-Alpi nasce Séverin Ferandel, dipendente di un'agenzia di viaggi, militante anarchico, e sindacalista. Ferandel costituirà  una libreria sindacale con l'aiuto di alcuni rifugiati spagnoli.
  • 1903 - Grecia: a Salonicco i "Battellieri di Salonicco" mettono in atto una serie di attentati che si protraggono per due giorni: esplosioni contro la Banca imperiale ottomana, il Club tedesco, il treno espresso proveniente da Istanbul, il bar Alambra, alcune delle principali linee di gas e acqua, l’ufficio postale, il Grand Hotel, il teatro Eden e il campo militare di Top Hane. Ufficialmente 115 persone morirono negli attacchi. Si presume che i membri di questo gruppo furono arrestati, probabilmente torturati e poi impiccati.
  • 1919 - Germania: a Monaco, dal 29 aprile al 2 maggio, le forze di governo reprimono nel sangue la Repubblica dei Consigli di Baviera. La resistenza si difenderà  attraverso sanguinosi combattimenti per le strade. Molti militanti e semplici simpatizzanti saranno sommariamente uccisi, in tutto si conteranno circa 700 morti.
  • 1961 - Regno Unito: a Londra 826 persone che partecipavano ad una manifestazione contro il nucleare vengono arrestate.
  • 1966 - Italia: a Roma viene rapito Monsignor Ussia (consigliere ecclesiastico all'ambasciata spagnola del Vaticano) firmato da un gruppo anarchico spagnolo (Gruppo di Maggio). Il gruppo chiede in cambio la liberazione dalle carceri spagnole di prigionieri anarchici.
  • 1971 - USA: a Glos la centrale nucleare di Berkeley subisce la terza azione di sabotaggio.

Giorno seguente: 30 Aprile