29 Agosto

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 28 Agosto

  • 1900 - Italia: a Milano inizia il processo a carico di Gaetano Bresci, l'anarchico italiano che un mese prima aveva colpito a morte il re d' Italia Umberto I. Difeso dall'avvocato Francesco Saverio Merlino, Bresci, dopo una rapidissima istruttoria (durata 1 giorno!) sarà condannato a morte, pena poi commutata ai lavori forzati perpetui. Imprigionato nel carcere di Santo Stefano, sarà trovato impiccato nella sua cella (probabilmente assassinato) il 22 maggio 1901.
  • 1968 - USA: a Chicago la polizia attacca manifestanti e giornalisti in occasione della convenzione nazionale democratica: i dimostranti anti-guerra affrontano la polizia per le strade della città, molti dei quali subiranno la brutale violenza della stessa.
  • 1970 - USA: a Chicago la polizia attacca 10.000 chicanos che manifestano contro la guerra del Vietnam (3 morti, molti incendi, occupazione della città durante 7 giorni).
  • 2000 - Australia: il governo annuncia che le ispezioni della Commissione delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo diminuiranno drasticamente. Il motivo sta nelle sue continue critiche riguardo alla discriminazione subita dagli aborigeni.
  • 2009 - Germania: a Neustadt an der Weinstraße muore Horst Stowasser, scrittorre anarchico tedesco.

Giorno seguente: 30 Agosto