28 Settembre

Da Anarcopedia.
Versione del 10 dic 2020 alle 11:53 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Porfirio Diaz" con "Porfirio Díaz")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 27 Settembre

  • 1864 - Regno Unito: a Londra viene fondata I Internazionale. A Saint Martin's Hall giunsero i tre delegati francesi: Tolain, cesellatore, Perrachon, bronzista, e Limousin, nastraio, che esposero un progetto di associazione internazionale. Il congresso fu presieduto da Spencer Beesley, filosofo positivista. L'inglese Wheeler, dopo aver sentito il progetto francese, esposto da Tolain, presentò la seguente risoluzione, accettata all'unanimità: «L'assemblea dopo aver sentito i nostri fratelli francesi [...] e dato che il loro programma può migliorare la situazione dei lavoratori lo accetta come base di un'organizzazione internazionale».
  • 1868 - Francia: a Lione un'insurrezione popolare viene repressa. Michail Bakunin è costretto a scappare di fronte alla minaccia di arresto.
  • 1937 - Spagna: Augustin Souchy ed Emma Goldman lasciano la città di Valencia. La Goldman si dirige verso Barcellona. La città catalana sarà sotto i bombardamenti dei franchisti qualche giorno più tardi.

Giorno seguente: 29 Settembre