28 Ottobre

Da Anarcopedia.
Versione del 30 apr 2022 alle 16:25 di K2 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 27 Ottobre

Porto Rico: ad Arecibo nasce Luisa Capetillo, attivista del lavoro, scrittrice e anarco-femminista.
Francia: le edizioni Prolétaire pubblicano La propriété collective et les services publics anche per merito di Paul Brousse.
  • 1913 - Francia: a Parigi nasce il Cinéma du Peuple (Cinema del Popolo), una cooperativa cinefila fondata da un gruppo di anarchici francesi. Attraverso il cinema cercheranno di diffondere la cultura anarchica e rivoluzionaria.
  • 1921 - Argentina: rivolta contro l'offensiva repressiva dello Stato: vengono issati drappi rossi e neri, ma poi la repressione avrà il netto sopravvento e molti lavoratori e lavoratrici vennero arrestati. La rivolta passata alla storia come Patagonia Rebelde provocò almeno 1.500 i morti.
  • 1922 - Italia: a Roma si svolge la cosiddetta "marcia su Roma" fascista. Mussolini attende gli esiti in prossimità del confine italo-svizzero, pronto a scappare nel caso le cose dovessero mettersi male. Per fortuna sua e sfortuna degli italiani, le passive autorità italiane si piegano alle violenze fasciste e concederanno il governo ai fascisti.
  • 2020 - Bielorussia: vicino al confine con l'Ucraina vengono arestati gli anarchici Igor Olinevich, Sergej Romanov, Dmitry Dubovsky e Dmitry Rezanovich. Accusati di terrorismo e traffico illegale di armi da fuoco a seguito di una serie di attacchi simbolici a sedi di istituzioni statali nelle città di Soligorsk e Mozyr, verranno condannati a pene comprese tra 18 e 20 anni.

Giorno seguente: 29 Ottobre