28 Luglio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
(6 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 6: Riga 6:
*[[1894]] - [[Francia]]: a Parigi il governo promulga le «Leggi scellerate», destinate a rafforzare la [[repressione]] contro gli anarchici e gli antagonisti.
*[[1894]] - [[Francia]]: a Parigi il governo promulga le «Leggi scellerate», destinate a rafforzare la [[repressione]] contro gli anarchici e gli antagonisti.
   
   
*[[1907]] - [[Francia]]: a Raon-l'Etape la polizia spara sui pacifici operai in [[sciopero]] che manifestavano. Muiono due operai. Barricate vengono elevate per le strade e le [[simbolismo anarchico|bandiere nere]] si spiegano al vento. Dopo il funerale, l’anarchico [[Francis Boudoux]], segretario dell’Unione dei sindacati di Meurthe-et-Moselle pronuncerà  un comizio.
*[[1907]] - [[Francia]]: a Raon-l'Etape la polizia spara sui pacifici operai in [[sciopero]] che manifestavano. Muiono due operai. Barricate vengono elevate per le strade e le [[simbolismo anarchico|bandiere nere]] si spiegano al vento. Dopo il funerale, l'anarchico [[Francis Boudoux]], segretario dell'Unione dei sindacati di Meurthe-et-Moselle pronuncerà un comizio.
   
   
*[[1920]] - [[Italia]]: a La Spezia viene arrestato [[Pasquale Binazzi]], anarchico e redattore de ''[[Il Libertario]]''. L’accusa è aver formato una banda armata durante l’agitazione sociale del mese precedente. In solidarietà  gli operai dichiareranno lo [[sciopero generale]].
*[[1920]] - [[Italia]]: a La Spezia viene arrestato [[Pasquale Binazzi]], anarchico e redattore de ''[[Il Libertario]]''. L'accusa è aver formato una banda armata durante l'agitazione sociale del mese precedente. In solidarietà gli operai dichiareranno lo [[sciopero generale]].


*[[1957]] - [[Italia]]: a Cosio d’Arroscia nasce l’[[Internazionale Situazionista]]. [[Guy Debord]] ne è il personaggio di maggior spicco.
*[[1957]] - [[Italia]]: a Cosio d'Arroscia nasce l'[[Internazionale Situazionista]]. [[Guy Debord]] ne è il personaggio di maggior spicco.
   
   
*[[1968]] - [[Francia]]: ad Avignon la compagnia del [[Living Theatre]] si ritira dal festival artistico. La motivazione è riscontrabile nell’interdizione istituzionale a mettere in scena l’opera ''Paradise Noe''. Scontri ci saranno nella serata, quando alcuni, istigati dalle istituzioni, daranno la caccia agli “hippies”. In risposta a queste provocazioni, il [[Living Theatre]] si presenterà  al festival di Châteauvallon e fornirà  alle persone accorse una rappresentazione gratuita.
*[[1968]] - [[Francia]]: ad Avignon la compagnia del [[Living Theatre]] si ritira dal festival artistico. La motivazione è riscontrabile nell'interdizione istituzionale a mettere in scena l'opera ''Paradise Noe''. Scontri ci saranno nella serata, quando alcuni, istigati dalle istituzioni, daranno la caccia agli “hippies”. In risposta a queste provocazioni, il [[Living Theatre]] si presenterà al festival di Châteauvallon e fornirà alle persone accorse una rappresentazione gratuita.


*[[1970]] - [[Olanda]]: ad Heemstede muore [[Albert de Jong]], [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] olandese.
*[[1970]] - [[Olanda]]: ad Heemstede muore [[Albert de Jong]], [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] olandese.
Riga 19: Riga 19:


[[Categoria:Luglio]]
[[Categoria:Luglio]]
[[fr:28 juillet]]
[[de:28. Juli]]
[[es:28 de julio]]

Versione delle 00:58, 18 gen 2020

Giorno seguente: 27 Luglio

  • 1894 - Francia: a Parigi il governo promulga le «Leggi scellerate», destinate a rafforzare la repressione contro gli anarchici e gli antagonisti.
  • 1907 - Francia: a Raon-l'Etape la polizia spara sui pacifici operai in sciopero che manifestavano. Muiono due operai. Barricate vengono elevate per le strade e le bandiere nere si spiegano al vento. Dopo il funerale, l'anarchico Francis Boudoux, segretario dell'Unione dei sindacati di Meurthe-et-Moselle pronuncerà un comizio.
  • 1968 - Francia: ad Avignon la compagnia del Living Theatre si ritira dal festival artistico. La motivazione è riscontrabile nell'interdizione istituzionale a mettere in scena l'opera Paradise Noe. Scontri ci saranno nella serata, quando alcuni, istigati dalle istituzioni, daranno la caccia agli “hippies”. In risposta a queste provocazioni, il Living Theatre si presenterà al festival di Châteauvallon e fornirà alle persone accorse una rappresentazione gratuita.

Giorno seguente: 29 Luglio