28 Febbraio

Da Anarcopedia.
Versione del 22 mar 2019 alle 18:05 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "’" con "'")
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Giorno precedente: 27 Febbraio

In Italia, a Firenze, nella notte tra il 27 e il 28 scontri tra fascisti e antifascisti. Muiono due ferrovieri: Gino Mugnai e Spartaco Lavagnini. I fascisti provano ad attaccare il quartiere di San Frediano, ma la popolazione resiste dietro le barricate. A Certaldo (presso Firenze), l'anarchico Ferruccio Scarselli muore colpito da una bomba, nel mentre a La Spezia un altro anarchico viene ucciso dalla polizia. A Trieste la Borsa del Lavoro è incendiata dai fascisti. In risposta a queste violenze, il 1°marzo è indetto uno sciopero generale: più di 20 persone moriranno nel corso di vari tumulti.
  • 1970 - Francia: a Parigi la Banca di Bilbao e la Renfe (Ferrovie spagnole) subiscono un attentato. Due obiettivi individuati dagli anarchici del The Angry Brigade, che in questo modo intendono denunciare i crimini franchisti.

Giorno seguente: 29 Febbraio