28 Febbraio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[de:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "Rivoluzione Russa" con "Rivoluzione russa")
 
(14 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 2: Riga 2:
* [[1861]] - [[Francia]]: a Lione nasce [[Antoine Cyvoct]], militante anarchico.
* [[1861]] - [[Francia]]: a Lione nasce [[Antoine Cyvoct]], militante anarchico.
   
   
* [[1886]] - [[Spagna]]: a Cadice si pubblica il secondo numero del [[stampa anarchica|bimensile]] ''El Socialismo'', fondato dall’[[anarchia|anarchico]] andaluso Fermín.
* [[1886]] - [[Spagna]]: a Cadice si pubblica il secondo numero del [[stampa anarchica|bimensile]] ''El Socialismo'', fondato dall'anarchico andaluso Fermín.


* [[1916]]: viene pubblicato il [[Manifesto dei Sedici]], ovvero il manifesto degli anarchici favorevoli alla prima guerra mondiale. Promosso da [[Jean Grave]] e [[Kropotkin]] in particolare, è poi firmato da altri anarchici: [[Hussein Dey]], [[Marc Pierrot]], [[Paul Reclus]], ecc.
* [[1916]]: viene pubblicato il [[Manifesto dei Sedici]], ovvero il manifesto degli anarchici favorevoli alla Prima guerra mondiale. Promosso da [[Jean Grave]] e [[Kropotkin]] in particolare, è poi firmato da altri anarchici: [[Hussein Dey]], [[Marc Pierrot]], [[Paul Reclus]] ecc.


* [[1921]] - [[Kronstadt]]: rivolta dei marinai e della popolazione contro l’autoritarismo [[La Rivoluzione Russa|comunista russo]].
* [[1921]] - [[Kronstadt]]: rivolta dei marinai e della popolazione contro l'autoritarismo [[La Rivoluzione russa|comunista russo]].
:In [[Italia]], a Firenze, nella notte tra il [[27 febbraio|27]] e il '''28''' scontri tra [[fascismo|fascisti]] e [[antifascismo|antifascisti]]. Muiono due ferrovieri: Gino Mugnai e Spartaco Lavagnini. I fascisti provano ad attaccare il quartiere di San Frediano, ma la popolazione resiste dietro le barricate. A Certaldo (presso Firenze), l'anarchico [[Ferruccio Scarselli]] muore colpito da una bomba, nel mentre a La Spezia un altro anarchico viene ucciso dalla polizia. A Trieste la Borsa del Lavoro è incendiata dai [[fascismo|fascisti]]. In risposta a queste violenze, il [[1 marzo|1°marzo]] è indetto uno [[sciopero generale]]: più di 20 persone moriranno nel corso di vari tumulti.
:In [[Italia]], a Firenze, nella notte tra il [[27 febbraio|27]] e il '''28''' scontri tra [[fascismo|fascisti]] e [[antifascismo|antifascisti]]. Muiono due ferrovieri: Gino Mugnai e Spartaco Lavagnini. I fascisti provano ad attaccare il quartiere di San Frediano, ma la popolazione resiste dietro le barricate. A Certaldo (presso Firenze), l'anarchico [[Ferruccio Scarselli]] muore colpito da una bomba, nel mentre alla Spezia un altro anarchico viene ucciso dalla polizia. A Trieste la Borsa del Lavoro è incendiata dai [[fascismo|fascisti]]. In risposta a queste violenze, il [[1 marzo|1°marzo]] è indetto uno [[sciopero generale]]: più di 20 persone moriranno nel corso di vari tumulti.


* [[1970]] - [[Francia]]: a Parigi la Banca di Bilbao e la Renfe (Ferrovie spagnole) subiscono un attentato. Due obiettivi individuati dagli anarchici del ''[[The Angry Brigade]]'', che in questo modo intendono denunciare i crimini franchisti.
* [[1970]] - [[Francia]]: a Parigi la Banca di Bilbao e la Renfe (Ferrovie spagnole) subiscono un attentato. Due obiettivi individuati dagli anarchici del ''[[The Angry Brigade]]'', che in questo modo intendono denunciare i crimini franchisti.
Riga 13: Riga 13:
'''Giorno seguente''': [[29 Febbraio]]
'''Giorno seguente''': [[29 Febbraio]]
[[Categoria:Febbraio]]
[[Categoria:Febbraio]]
[[fr:28 février]]
[[es:28 de febrero]]

Versione attuale delle 09:23, 14 ott 2022

Giorno precedente: 27 Febbraio

  • 1886 - Spagna: a Cadice si pubblica il secondo numero del bimensile El Socialismo, fondato dall'anarchico andaluso Fermín.
In Italia, a Firenze, nella notte tra il 27 e il 28 scontri tra fascisti e antifascisti. Muiono due ferrovieri: Gino Mugnai e Spartaco Lavagnini. I fascisti provano ad attaccare il quartiere di San Frediano, ma la popolazione resiste dietro le barricate. A Certaldo (presso Firenze), l'anarchico Ferruccio Scarselli muore colpito da una bomba, nel mentre alla Spezia un altro anarchico viene ucciso dalla polizia. A Trieste la Borsa del Lavoro è incendiata dai fascisti. In risposta a queste violenze, il 1°marzo è indetto uno sciopero generale: più di 20 persone moriranno nel corso di vari tumulti.
  • 1970 - Francia: a Parigi la Banca di Bilbao e la Renfe (Ferrovie spagnole) subiscono un attentato. Due obiettivi individuati dagli anarchici del The Angry Brigade, che in questo modo intendono denunciare i crimini franchisti.

Giorno seguente: 29 Febbraio