27 Ottobre

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 04:45 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 26 Ottobre

  • 1659: nel “Nuovo Mondo”, nel Massachusets, William Robinson e Marmaduke Steven vengono assassinati per discriminazione religiosa. Robinson e Steven erano due quaccheri allontanatisi dal Regno Unito per sfuggire alle persecuzioni religiose, ma proprio nel Nuovo Mondo trovarono la morte.
  • 2000 - Turchia: nel carcere di Elazig i detenuti insorgono prendendo in ostaggio 17 secondini.
Turchia: 2 persone di Ankara si rifiutano di prestare il servizio militare obbligatorio. Gli anarchici di Ankara organizzano immediatamente manifestazione non autorizzata in appoggio agli obiettori e contro la guerra in Afganistan. All'inizio degli anni novanta erano poche le organizzazioni che si occupavano di obiezione di coscienza. La prima è stata fondata a Izmir nel 1994 da Osman Murat Ulke (altri importanti obiettori sono stati Halil Savda, Mehmet Tarhan ecc.), militante storico del movimento non violento: è la Savaş Karşıtları Derneği (Associazione degli Oppositori della Violenza). Nello stesso periodo è nata l'Istanbul Anti-Militarist Inisyatifi (Iniziativa Antimilitarista di Istanbul), che oggi gestisce anche il sito www.savaskarsitlari.org. È a partire dal 2001 tuttavia che, in tutte le grandi città turche, è iniziato un movimento contro il servizio militare.
Stati Uniti: dal 27 al 30 ottobre si tiene la conferenza Humanity and the Earth/L'Homme et la Terre: The Legacy of Élisée Reclus all'Università di Loyola. La raccolta è in collaborazione con la fiera del libero di New Orléans.

Giorno seguente: 28 Ottobre