27 Giugno

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:15 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[fr:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 26 Giugno

  • 1905 - Stati Uniti: a Chicago inizia il convegno che terminerà  l'8 luglio con la costituzione dell’IWW: il Continental Congress of the Working Class. Alla fondazione partecipano 186 persone tra socialisti, anarchici (tra questi Lucy Parsons e Big Bill Haywood) e rivoluzionari vari. La IWW sin dalla sua fondazione ha sviluppato le sue lotte senza distinzioni etniche, sessuali o di genere, in opposizione formale alle politiche sindacali corporative dell' American Federation of Labor.
Russia: nel Mar Nero si ammutina l’equipaggio della nave da guerra russa Potemkine. Durante i disordini gli ammutinati uccisero sette dei diciotto ufficiali, compreso Giliarovskij e il capitano Evgenij Golikov, e gli ufficiali superstiti furono messi agli arresti, mentre tra gli insorti il marinaio Grigorij Vakulenčuk a capo dell'ammutinamento, venne ferito mortalmente. I marinai della nave organizzarono a bordo una commissione, nominando loro portavoce il marinaio Afanasij Matjušenko. L'equipaggio della silurante di scorta N. 267, che aveva portato la carne a bordo della nave alla fonda, seguì l'esempio dei marinai della corazzata. Si arrenderanno in seguito in Romania, ottenendovi l'asilo politico.
  • 2003 - Polonia: a Varsavia si svolge un convegno anarchico internazionale a cui partecipano 250 militanti.
  • 2015 - Messico: i prigionieri del Coordinamento Informale dei Prigionieri in Resistenza iniziano lo sciopero della fame per protesta contro il sistema carcerario.

Giorno seguente: 28 Giugno