26 Maggio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[de:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
Riga 30: Riga 30:


[[fr:26 mai]]
[[fr:26 mai]]
[[es:26 de mayo]]

Versione delle 23:07, 13 feb 2018

Giorno precedente: 25 Maggio

  • 1871 - Francia: a Parigi sono gli ultimi giorni della settimana di sangue (Semaine Sanglante) che segnano la fine della Comune. Combattimenti alla Bastiglia e alla Villette; allorché i versigliesi uccidono i feriti che si trovavano nelle ambulanze, la folla si vendica a sua volta giustiziando in rue Haxo 50 ostaggi.
  • 1908 - USA: il governo promulga una legge repressiva (firmata da Roosvelt proprio durante questa giornata) che ha l'intento di fermare la diffusione della stampa anarchica. I servizi postali vengono obbligati a bloccare ogni tipo di stampa che non risponde ai nuovi criteri della censura statale. Questa legge non è altro che la legalizzazione delle misure contro i giornali anarchici già  intraprese in passato (in particolare contro Cronaca Sovversiva di Luigi Galleani).
  • 1910 - Argentina: a Buenos-Aires il governo promulga la Legge di difesa sociale che ha lo scopo di favorire la repressione dei movimenti sociali, in particolare dell'anarchismo.
  • 2009 - Francia: muore Jean Preposiet, storico libertario.
  • 2014 - Spagna: la polizia catalana irrompe nel centro sociale autogestito Can Vies, occupato dal 1997 nel quartiere popolare di Sants (Barcellona), e dopo una breve resistenza lo demolisce totalmente con una ruspa. La disperazione degli occupanti si trasforma in rabbia e da quel momento, sostenuti anche da molti residenti, il quartiere si trasforma in un campo di battaglia tra squatters e solidali contro la polizia. Manifestazioni di solidarietà  in molte città  della Spagna.

Giorno seguente: 27 Maggio

fr:26 mai