26 Luglio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 25 Luglio

  • 1645 - Regno Unito: a Norfolk 26 persone accusate di stregoneria vengono condannate a svariate pene. Il responsabile principale di questa condanna è Matthew Hopkins, il cosiddetto "Generale cacciatore di streghe".
  • 1829 - USA: nel Michigan le tribù autoctone Chippewa, Ottowa e Potawatomi vengono costrette a cedere le loro terre al governo americano.
  • 1856 - Irlanda: a Dublino nasce George Bernard Shaw, drammaturgo irlandese. Nelle sue oepre vengono analizzate tematiche religiose, politiche e sociali.
  • 1877 - USA: a Chicago muoiono 30 lavoratori durante la cosiddetta Battle of the Viaduct. La battaglia vedeva contrapposti i lavoratori alle truppe federali.
  • 1909 - Spagna: a Barcellona inizia la Semana Tragica (settimana tragica) con lo sciopero generale e gli scontri con le forze dell'ordine, messi in atto da nazionalisti catalani, anarchici, rivoluzionari e lavoratori che protestano contro le politiche anti-operaie del governo. La protesta è articolata ed è anche contro il richiamo alle armi per la guerra in Marocco. Molti conventi e chiese verranno bruciati, molti preti saranno feriti o uccisi, così come alcuni agenti di polizia.
Italia, a Gairo, nascita di Angelo Puddu, anarchico e antifascista italiano.
  • 1912 - USA: nell'ovest della Virginia si verificano gravi episodi di violenza ("Battle of Mucklow") durante scioperi dei minatori del carbone.
  • 1943 - Italia: in numerose città italiane (La Spezia, Savona, Torino, Milano, ecc.) si verificano scontri tra antifascisti e forze dell'ordine. Bilancio: numerosi morti e feriti antifascisti (2 a La Spezia, 2 a Savona, 4 a Milano ecc.).
  • 1967 - USA: a Détroit, un incidente mortale con motivazioni razziste ("Algiers Motel Incident"), scatena proteste e scontri: moriranno 40 persone, 2000 feriti e 5000 persone saranno sfollate. 4700 paramilitari e 8000 agenti della Guardia Nazionale vengono inviate per reprimere le proteste.
  • 1968 - Messico: a Città del Messico iniziano violenti scontri: la polizia arresterà più di 1000 persone e ne ucciderà due dozzine.
Vietnam del Sud: condanna a 5 anni di reclusione per Truong Dinh Dzu, candidato alle elezioni presidenziali, accusato di "condotta contro il popolo".
USA: a Detroit muore Fredy Perlman, scrittore e attivista primitivista.
  • 2000 - USA: a San Francisco è proiettato il film Emma Goldman: The Anarchist Guest al San Francisco Jewish Film Festival.

Giorno seguente: 27 Luglio