26 Gennaio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Giorno precedente: 25 Gennaio

Bulgaria: a Plovdiv nasce Mikhael Guerdjikov, elemento di spicco dell'anarchismo bulgaro.
  • 1886 - Francia: a Decazeville scoppia uno sciopero nella società delle miniere di carbone e nelle fonderie di l'Aveyron. Il vice direttore delle miniere Watrin, che aveva fatto abbassare i salari dei minatori (sino al 10%), respinge tutte le rivendicazioni dei minatori. Assalito dalla folla, si barrica nel suo ufficio ma viene raggiunto e linciato.
  • 2011 - Uganda: a Kampala viene assassinato David Kato, attivista omosessuale del gruppo Sexual Minority in Uganda che si batte per i diritti degli omosessuali. David Kato aveva ricevuto minacce di morte dopo che la sua foto era stata messa sulla copertina del magazine omofobo Rolling Stone.
  • 2012 - Italia: in tutta la penisola va in atto una vasta operazione di polizia che porta all'arresto di 26 militanti del movimento NO TAV. Tra loro molti anarchici.
  • 2015 - Kurdistan: «Dopo 134 giorni di eroica resistenza agli attacchi di ISIS, oggi finalmente le forze di difesa del popolo YPG/YPJ hanno annunciato che la città di Kobanê nel Kurdistan occidentale, Rojava, è stata completamente liberata dalle bande del cosiddetto Stato Islamico. La popolazione di Kobanê ha iniziato a festeggiare, così come in altre città curde.» (fonte)

Giorno seguente: 27 Gennaio