25 Aprile

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:39 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 24 Aprile

  • 1892 - Francia: a Parigi esplode una bomba al ristorante Very. Siamo alla vigilia del processo a Ravachol. Proprio in quel ristorante Ravachol era stato arrestato su delazione di un giovane garzone. L'attentatore è Théodule Meunier, anarchico che sarà arrestato a Londra nel giugno 1894.
  • 1945 - Italia: giorno della liberazione partigiana di Milano e Torino. È la data simbolo che segna la fine dell'occupazione nazifascista in Italia. Anche gli anarchici diedero il loro notevole contributo nella resistenza affinchè si giungesse a questo giorno.
  • 1974 - Portogallo: inizia la "Rivoluzione dei garofani" che segnerà la fine della dittatura di Salazar. Iniziata dal Movimento delle Forze Armate, insorgerà ben presto anche la popolazione. Ci saranno tentativi di autogestione, occupazioni di fabbriche ed espropriazione di terre che proveranno a dar voce alle aspirazioni libertarie e socialiste dei portoghesi. Alla fine la dittatura cadrà ma con essa anche tutti sogni rivoluzionari e libertari.

Giorno seguente: 26 Aprile