25 Agosto

Da Anarcopedia.
Versione del 22 mar 2019 alle 16:04 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "’" con "'")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 24 Agosto

  • 1922 - Spagna: a Manresa (Catalogna) viene ferito Angel Pestaña, anarco-sindacalista della CNT, di rientro da una conferenza. Gli assalitori sono i pistoleros, loschi figuri dei cosiddetti sindacati liberi, posti al servizio della classe padronale contro i sindacalisti e i lavoratori\lavoratrici.
  • 1936 - Spagna: giunge a Barcellona Tomaso Serra, anarchico italiano. Il suo obiettivo è quello di unirsi al processo rivoluzionario in atto. La città  catalana, con fortissime presenze anarchiche, è dal Serra così descritta: «... il rosso e il nero in tutti i mezzi di trasporto, taxi, tram... sparirono dalla circolazione i preti, i frati e le monache, le chiese trasformate e utilizzate a secondo i casi urgenti e utili...»
  • 1945 - Francia: a Parigi viene pubblicato il primo numero del giornale España Libre, Organo del Comitato di Relazioni della Confederazione Regionale del Centro in Francia (CNT-AIT). Diretto da Fx. L. Páramo e amministrato da Miguel Hernà ndez, l'articolo di testa porta il seguente titolo : «L'azione delle forze di resistenza in Spagna ispiri gli antifascisti in esilio».
  • 1948 - USA: a Filadelfia nasce ufficialmente il "Comitato Centrale per gli Obiettori di Coscienza".
  • 1967 - USA: l'FBI redige un dettagliato piano per gettare discredito su un gruppo politico che agisce in favore della liberazione dei neri. Il piano sarà  inserito nel cosiddetto programma COINTELPRO (attualmente ancora attivo), volto a lottare contro tutte le organizzazioni politiche dissidenti.
  • 1977 - Filippine: si tiene una manifestazione in favore dei diritti umani. La repressione della polizia provoca 1000 feriti.
  • 1989 - Italia: a Villa Litterno (Caserta) il rifugiato politico Jerry Essan Masslo viene barbaramente assassinato per motivi razzisti. Masslo, di nazionalità  sudafricana, era impegnato in lavori di bracciantato.
«[...] Pensavo di trovare in Italia uno spazio di vita, una ventata di civiltà ... Invece sono deluso. Avere la pelle nera in questo paese è un limite alla convivenza civile. Il razzismo è anche qui» (Jerry Masslo)
  • 1994 - Brasile: vengono pubblicati i cinque tomi della serie João Pão, as aventuras de um menor abandonado (Le avventure di Joao Pao, un ragazzo abbandonato). Pubblicato dalla casa editrice «Casa da Soma» di San Paolo, l'opera è scritta secondo una prospettiva anarchica da Roberto Freire (pubblicato a San Paolo).

Giorno successivo: 26 Agosto