24 Ottobre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
m (Sostituzione testo - " : " con ": ")
Riga 4: Riga 4:
* [[1871]] - [[USA]]: a Los Angeles 18 persone d'origine cinese vengono pubblicamente impiccate.  
* [[1871]] - [[USA]]: a Los Angeles 18 persone d'origine cinese vengono pubblicamente impiccate.  


* [[1886]] - [[Francia]]: [[Clément Duval]], membro del gruppo anarchico "[[Panthère de Batignolles]]", scrive una lettera pubblicata sul [[stampa anarchica|giornale]] ''La révolte'' : «Il furto non è che la restituzione, operato a suo vantaggio da un individuo cosciente, delle ricchezze prodotte collettivamente e indebitamente accaparrate da alcuni. »  
* [[1886]] - [[Francia]]: [[Clément Duval]], membro del gruppo anarchico "[[Panthère de Batignolles]]", scrive una lettera pubblicata sul [[stampa anarchica|giornale]] ''La révolte'': «Il furto non è che la restituzione, operato a suo vantaggio da un individuo cosciente, delle ricchezze prodotte collettivamente e indebitamente accaparrate da alcuni. »  


* [[1914]] - [[Italia]]: a Milano compare il primo numero de «Il Ribelle» (9 numeri dal [[24 ottobre]] [[1914]] al [[20 marzo]] [[1915]]), giornale anarchico di [[Ugo Fedeli]].
* [[1914]] - [[Italia]]: a Milano compare il primo numero de «Il Ribelle» (9 numeri dal [[24 ottobre]] [[1914]] al [[20 marzo]] [[1915]]), giornale anarchico di [[Ugo Fedeli]].

Versione delle 17:18, 23 mar 2019

Giorno precedente: 23 Ottobre

  • 1871 - USA: a Los Angeles 18 persone d'origine cinese vengono pubblicamente impiccate.
  • 1886 - Francia: Clément Duval, membro del gruppo anarchico "Panthère de Batignolles", scrive una lettera pubblicata sul giornale La révolte: «Il furto non è che la restituzione, operato a suo vantaggio da un individuo cosciente, delle ricchezze prodotte collettivamente e indebitamente accaparrate da alcuni. »
  • 1920 - Italia: a Padova si sarebbe dovuta svolgere una riunione degli anarchici. Nel luogo deputato si trovano numerosi poliziotti che arrestano una quindicna di persone, tra i quali Giovanni Diodà  del gruppo anarchico di Padova e Italo Garinei, delegato di quello di Treviso.
  • 1924 - Italia: Ernesto Bonomini, anarchico italiano, viene condannato ad otto anni di carcere, accusato dell'assassinio di Nicola Bonservizi, corrispondente del giornale fascista «Popolo d'Italia».
  • 1943 - Italia: a Torino il fascista Domenico Giardina viene ucciso da Cagno, anarchico, e da Garemi.
  • 1956 - Ungheria: a Budapest i primi tanks russi entrano in città . Il movimento dei consigli operai ungheresi si forma e dà  vita ad altri consigli, molti dei quali nascono spontaneamente nel tentativo di proporre una forma di socialismo più autogestionaria.
  • 1990 - Italia: il governo nazionale conferma le indiscrezioni sull'esistenza di Gladio, un'organizzazione clandestina promossa dalla NATO. Lo scopo di Gladio era quello di impedire che i comunisti acquisissero il potere e se ci fossero riusciti quello di organizzare un colpo di Stato. Per far questo i militanti diedero vita a campi militari clandestini, ad operazioni di infiltrazione negli ambienti della sinistra e di disinformazione mediatica.

Giorno seguente: 25 Ottobre