24 Maggio

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:01 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 23 Maggio

  • 1871 - Francia: termina la Comune di Parigi (Settimana di sangue). I membri de consiglio evacuano il municipio della città . Pindy dà  l' ordine d' incendiare l'edificio; Ferré farà  la stessa cosa per il palazzo di giustizia e la prefettura di polizia. Nella sera, la zona dello Panthéon cade alle mani dei versigliesi.
  • 1885 - Francia: a Parigi si tiene una manifestazione in ricordo della Comune di Parigi presso il cimitero di Père-Lachaise. Si verificano scontri con la polizia: 40 feriti e 60 arresti.
  • 1887 - Francia: a Parigi esce il primo numero di L'Autonomie Individuelle, «rivista mensile delle idee an-archiche». A. Carteron e Georges Deherme ne sono i principali redattori, nove numeri compariranno sino al marzo 1888. Nel numero otto sarà  pubblicato, firmato da un certo Némo ( Max Nettlau?), la storia dell’attentato contro Louise Michel a Le Havre.
  • 1915 - Italia: dal Forte Verena, sull'Altopiano di Asiago, parte un primo colpo di cannone verso le fortezze austriache situate sulla Piana di Vezzena: l'Italia entra ufficialmente in guerra. Alla fine si conteranno circa 12 milioni di morti.
  • 1968 - Francia: a Forbach (presso la frontiera franco-tedesca) viene notificata l’interdizione di soggiorno in Francia contro l’anarchico e leader studentesco Daniel Cohn-Bendit. Importanti manifestazioni si terranno per protesta e solidarietà  in tutta la Francia, in particolare a Parigi.

Giorno seguente: 25 Maggio es:24 de mayo fr:24 mai de:24. Mai