24 Febbraio

Giorno precedente: 23 Febbraio

  • 1907 - Brasile: a Campinas si inaugura una scuola libertaria: la "Scuola sociale della lega operaia di Campinas". Il militante anarchico Adelino de Pinho vi insegnerà a partire dal 1908.
  • 1950 - Spagna: a Barcellona Manuel Sabaté (Sabater) Llopart viene garrotato. Militante anarchico, era stato accusato d'aver segretamente varcato la frontiera franco-spagnola per partecipare alla resistenza. Una delle ragioni principali della sua condanna è stata che era il fratello di Francisco Sabaté, un famoso e leggendario membro dei gruppi d'azione e di resistenza anarchica.
  • 2022 - Ucraina: la Russia inizia l'invasione dell'Ucraina. Gli anarchici ucraini, per quanto poco numerosi, dichiarano di volersi unire alla resistenza. Nei giorni appena precedenti al conflitto era nata in Ucraina Operation Solidarity, un'iniziativa volontaria, fondata da socialisti libertari e anarchici, per sostenere i compagni nella lotta armata contro l'occupazione, aiutare la fuga o l'espatrio dei compagni e dei loro familiari, salvare la comunità di attivisti formatasi dal 2014.

Giorno seguente: 25 Febbraio