22 Giugno

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:05 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 21 Giugno

  • 1883 - Francia: a Parigi viene nuovamente arrestata Louise Michel, anarchica francese, in seguito alla manifestazione del 9 marzo (quando molte panetterie erano state saccheggiate). Davanti alla Corte d'Assise dichiarerà di aver partecipato alla manifestazione: «Sì, io sono sempre con i miserabili [...] Il popolo muore di fame, e non ha nemmeno il diritto di dire che muore di fame. Bene! Ho preso la bandiera nera e ho detto che il popolo era senza lavoro e senza pane. Ecco il mio crimine; ora voi giudicatemi come volete». Sarà condannata a sei anni di carcere.
  • 1920 - Italia: a Milano la polizia attacca i reduci di un meeting all'aperto svoltosi in sostegno alle lotte dei ferrovieri. Cinque lavoratori sono uccisi e molti altri rimangono feriti.
  • 1937 - Spagna: a Madrid viene assassinato Andrés Nin, leader del POUM (la data di morte non è però certa...). Gli esecutori materiali sono esponenti della polizia segreta di Mosca, decisi ad eliminare tutti coloro che si frapponevano agli ordini di Stalin.
Spagna: viene pubblicato il 4° numero de El Amigo del Pueblo ("L'amico del Popolo").
  • 1946 - Italia: il Ministro della Giustizia Palmiro Togliatti, comunista fedele alla linea stalinista, concede l'amnistia ai fascisti. Con questa misura i fascisti potranno rientrare in massa nella vita politica e pubblica.

Giorno seguente: 23 Giugno