21 Maggio

Da Anarcopedia.
Versione del 18 gen 2020 alle 00:49 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 20 Maggio

  • 1871 - Francia: a Parigi inizia la settimana di sangue della Comune parigina: i versigliesi entrano in città sfondando la porta Saint-Cloud. Una repressioen terribile ha ora inizio: i morti saranno tra i 20 e i 30 000 mila. Adolphe Thiers dichiarerà: «L'espiazione sarà completa. Avrà luogo in nome della legge, per la legge e con la legge».
Spagna: a Barcellona si esegue la condanna a morte di sei anarchici nelle fosse di Montjuich. Tra i condannati José Codina, arrestato e torturato per l'attentato messo in atto da Paulino Pallás contro Martinez Campo il 24 settembre 1893, Mariano Cerezuela accusato di essere a capo di una cospirazione contro lo Stato, Jaime Sogas, José Bernat, N. Sabat e Ars (detto Pelat).
  • 1905 - Argentina: a Buenos-Aires la FORA, gruppo anarco-sindacalista argentino, manifesta contro la repressione messa in atto dal governo e gli arresti arbitrari dei militanti della FORA e dell'UGT (socialisti). Quarantamila persone rispondono all'appello che si conclude con le cariche e gli spari della polizia che provocano tre morti. L'11 agosto 1905, l'anarchico catalano Salvador Planas tenterà di assassinare senza successo il presidente Quintana per vendicare le morti di quella strage.
  • 1968 - Francia: interdizione di soggiorno contro l'anarchico Daniel Cohn-Bendit, uno dei leader della protesta giovanile, che in quel momento si trovava in Germania (suo paese d'origine). In questo modo il governo, fiaccato dallo sciopero generale, intende porre un freno alle rivolte, nasce però un movimento di solidarietà in sostegno dello studente e le lotte proseguiranno sin dal giorno seguente.

Giorno seguente: 22 Maggio