21 Dicembre

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:01 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 20 Dicembre

  • 1911 - Francia: a Parigi la banda Bonnot compie una rapina: tre uomini (Raymond Callemin, Octave Garnier e Jules Bonnot) assaltano in automobile i portavalori della banca Société Générale, in via Ordener a Parigi. È quella la prima volta che un'automobile viene utilizzata per una rapina bancaria; ne scaturisce un conflitto a fuoco, Octave Garnier ferisce gravemente un addetto al servizio del portavalori, Ernest Caby, ma il totale del bottino ammonta solo a 5000 franchi e a titoli vari difficilmente smerciabili.
  • 1974 - USA: il New York Times svela l’esistenza di operazioni illegali della CIA (in quell'epoca il presidente era Nixon) nella sorveglianza domestica contro il movimento pacifista.
  • 2003 - Italia: a Bologna due ordigni a basso potenziale sono stati fatti esplodere nei cassonetti dei rifiuti vicino a casa del presidente della Commissione europea Romano Prodi. L'attentato sarà  poi rivendicato dalla Federazione Anarchica Informale, che di fatto sancirà  così la sua nascita.

Giorno seguente: 22 Dicembre de:21. Dezember

fr:21 décembre es:22 de diciembre