20 Ottobre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
m (Sostituzione testo - " é " con " è ")
Riga 11: Riga 11:
*  [[1905]] - [[Russia]]: inizia lo [[sciopero generale]]. Durerà  11 giorni.  
*  [[1905]] - [[Russia]]: inizia lo [[sciopero generale]]. Durerà  11 giorni.  


* [[1916]] - [[USA]]: [[Emma Goldman]], che si era presentata in tribunale per testimoniare in favore di [[Bolton Hall]], viene arrestata (sarà  poi rilasciata). L'accusa a suo carico é quella di aver distribuito il [[20 maggio]] precedente del materiale informativo sul [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]. Emma sarà  poi liberata dietro cauzione di 500 $.  
* [[1916]] - [[USA]]: [[Emma Goldman]], che si era presentata in tribunale per testimoniare in favore di [[Bolton Hall]], viene arrestata (sarà  poi rilasciata). L'accusa a suo carico è quella di aver distribuito il [[20 maggio]] precedente del materiale informativo sul [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]. Emma sarà  poi liberata dietro cauzione di 500 $.  


* [[1917]] - [[Brasile]]: a San Paolo si pubblica l'ultimo numero di ''[[Guerra Sociale]]'', [[stampa anarchica|rivista]] di [[Gigi Damiani]] che aveva iniziato ad essere editata l'[[11 settembre]] [[1915]].
* [[1917]] - [[Brasile]]: a San Paolo si pubblica l'ultimo numero di ''[[Guerra Sociale]]'', [[stampa anarchica|rivista]] di [[Gigi Damiani]] che aveva iniziato ad essere editata l'[[11 settembre]] [[1915]].

Versione delle 11:30, 28 mar 2019

Giorno precedente: 19 Ottobre

Spagna: a Barcellona viene pubblicato il primo numero della "rivista di Sociologia, d'Arti e di Letteratura Ciencia Social. Mensile fondato da Anselmo Lorenzo ed editato dal tipografo anarchico Cayetano Oller, cesserà  le pubblicazioni nel giugno 1896 a causa della repressione istituzionale.
  • 1916 - USA: Emma Goldman, che si era presentata in tribunale per testimoniare in favore di Bolton Hall, viene arrestata (sarà  poi rilasciata). L'accusa a suo carico è quella di aver distribuito il 20 maggio precedente del materiale informativo sul controllo delle nascite. Emma sarà  poi liberata dietro cauzione di 500 $.
  • 1981 - USA: 3 membri di "Weathermen Underground" vengono arrestati con l'accusa di furto d'auto.
  • 1985 - Francia: a Parigi muore Jean-Roger Caussimon, chansonnier libertario francese.
  • 1990 - USA: si svolgono manifestazioni contro la guerra in 22 città  statunitensi.
  • 1993 - Serbia: a Belgrado il gruppo delle "Women In Black" (Donne in Nero) viene attaccato violentemente da un gruppo di paramilitari.
  • 2001 - Gran Bretagna: a Londra si apre il 20° salone del libro anarchico.
  • 2011 - Grecia: secondo ed ultimo giorno dello sciopero generale: scontri tra anarchici e il servizio d'ordine del KKE (partito comunista greco). Muore un militante del KKE in circostanze non chiare.

Giorno seguente: 21 Ottobre