20 Luglio

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:01 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 19 Luglio

  • 1887 - USA: a Baltimora la milizia dello Stato del Maryland apre il fuoco su un gruppo di scioperanti: 50 morti.
  • 1907 - Germania: a Berlino si pubblica il numero 8 (primo anno) del giornale Die direkte Aktion (L' Azione diretta). Organo anarco-sindicalista, venduto come supplemento (a partire dal n° 22) del giornale settimanale Der Revolutionär (Il rivoluzionario), che era l'organo della Federazione anarchica tedesca (pubblicato dal giugno 1905). Il n° 29 del 1907 di Der Revolutionär ed il suo supplemento Die direkte Aktion (n° 8) sarà  impedita la pubblicazione a causa di un articolo di Lev Tolstoj sull'antimilitarismo.
  • 1936 - Spagna: a Madrid i lavoratori e le lavoratrici della CNT e del POUM attaccano le forze di polizia e alle caserme tenute dai franchisti.
Spagna: a Barcellona muore Francisco Ascaso, combattente anarchico durante la rivoluzione spagnola e anarco-sindacalista della CNT
  • 1968 - Francia: ad Avignon ha luogo una nuova manifestazione contro la censura, che fa il seguito a quella del giorno precedente. Dispersa immediatamente dalle "forze dell'ordine", la stampa locale attacca gli esponenti del Living Theatre e contemporaneamente gruppi di giovani fascisti attaccano l'università  dove sono alloggiati gli attori del "Living". Verrà  ucciso un giovane colpevole solamente di avere i capelli lunghi.
  • 1987 - Francia a Bèziers muore Matilde Oliete, anarco-femminista delle Mujeres Libres.
  • 2001 - Italia: a Genova, durante le manifestazioni contro il G8, il giovane Carlo Giuliani viene assassinato dal carabiniere Mario Placanica.
  • 2015 - Kurdistan: nella città  di Suruc, nel Kurdistan sotto dominio della Turchia, esplode una bomba che uccide 32 rivoluzionari (comunisti, socialisti, anarchici...) pronti ad entrare nella città  di Kobane per prestare aiuto alla sua ricostruzione dopo la devastazione operata dall'ISIS durante l'assedio.

Giorno seguente: 21 Luglio fr:20 juillet de:20. Juli

es:20 de julio