2023

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 2022

  • 28 gennaio: in Italia, a Roma, dopo una settimana di presidi serali quotidiani, si tiene una manifestazione in solidarietà con l'anarchico Alfredo Cospito e contro il regime carcerario del 41-bis. Seguiranno manifestazioni anche in altre città, tra cui Milano (11 febbraio) e Torino (12 febbraio e 4 marzo).
  • 27 giugno: in Francia, a Nanterre un agente di polizia uccide a sangue freddo con un colpo di arma da fuoco al torace, a distanza ravvicinata, Nahel M., un ragazzo diciasettenne a bordo di un auto. In Francia esplode la rivolta.
  • 19 luglio: in Svizzera, a Saint-Imier iniziano i Rencontres Internationales Antiautoritaires (RIA). Vi partecipano migliaia di persone da diversi continenti, anche se una parte significativa proviene dall'Europa di lingua francese e tedesca.
  • 8 agosto: in Italia, nell'ambito dell'operazione "Scripta Scelera", il gip del tribunale di Genova emette 9 misure cautelari nei confronti di militanti anarchici appartenenti a vario titolo al circolo Gogliardo Fiaschi di Carrara e redattori della rivista di area informale Bezmotivny.

Anno seguente: 2024