2021

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 2020

  • 8 gennaio: in Grecia, il rivoluzionario Dimitri Koufontinas, detenuto in carcere da 21 anni in quanto appartenente al gruppo "17 novembre", inizia lo sciopero della fame contro l'inasprimento delle condizioni detentive
  • 19 gennaio: in Slovenia, a Lubiana, con una massiccia operazione congiunta di polizia e vigilanza privata, viene sgomberato lo spazio sociale ROG. Vari attivisti e attiviste vengono picchiati e fermati.
  • 16 febbraio: a Lleida, in Catalogna (Spagna), viene arrestato il rapper Pablo Hasel. L'accusa è di aver scritto testi di vilipendio alla famiglia reale e istigazione all'insurrezione.
  • 29 marzo: in Olanda la polizia fa irruzione nel centro dati che ospita il server del sito nostate.net sequestrando lo stesso nell'ambito di un'operazione definita antiterrorista.
  • 22 giugno: in Galizia (Spagna), a Vigo, sbarca lo Squadrone 421 dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, partito il 3 maggio a bordo del veliero La Montagna. L'obiettivo della carovana è iniziare "l'invasione" dell'Europa per dar voce alle richieste dei popoli indigeni e di tutti i popoli e le realtà oppresse da capitalismo e colonialismo.
  • 10 luglio: a Torino si tiene la quarta edizione del Free(k) Pride, espressione del movimenti transfemminista e queer.
  • 28 luglio: in Oregon (USA), a Portland, muore lo scrittore, obiettore di coscienza e propagandista anarchico italiano Pietro Ferrua.
  • 11 novembre: operazione repressiva anti anarchica in varie zone della penisola. In particolare viene colpito il "Circolaccio" di Spoleto, considerato la base di propaganda ed attività anarco-insurrezionaliste grazie ad un aperiodico denominato Vetriolo. A sei anarchici vengono imposte misure cautelari di varia tipologia.
  • 14 novembre: la procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) chiede il rinvio a giudizio per 108 tra agenti e funzionari dell'amministrazione penitenziaria per le violenze perpetrate ai danni dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020 (contestati, a varo titolo, i reati di tortura, lesioni, abuso di autorità, falso in atto pubblico e cooperazione nell'omicidio colposo di un detenuto algerino).

Anno seguente: 2022