2020

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 2019

  • 18 gennaio: nel CPR di Gradisca d'Isonzo la polizia uccide Vakhtang Enukidze. I suoi compagni di prigionia così raccontano l'accaduto: "Otto poliziotti in tenuta antisommossa sono entrati nella sua cella e l'hanno accerchiato e picchiato. Lui è caduto, sbattendo la testa contro un muro. Mentre era a terra alcuni poliziotti gli hanno messo i piedi sul collo e sulla schiena, l'hanno ammanettato e portato via. Poi è morto".
  • 25 gennaio: a Monção, in Portogallo, viene arrestato l'anarchico Gabriel Pombo da Silva.
  • 4 marzo: a Torino comincia con un presidio alla farmacia D'Algostino e De Michelis, che rifiuta di vendere la pillola del giorno dopo, la settimana di informazione e lotta transfemminista promossa dal collettivo anarcofemminista Wild C.A.T.
  • 7 marzo: nelle carceri del paese scoppia una violenta rivolta contro i blocchi delle visite a causa del coronavirus. Salerno, Modena e Napoli le prime carceri ad insorgere, seguite poi da Milano, Foggia, Roma, Rieti ed Alessandria. Diversi detenuti morti durante la repressione delle proteste.
  • 11 marzo: in Italia, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, attraverso un apposito Decreto, impone l'adozione di misure fortemente restrittive (lockdown) sull’intero territorio nazionale per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
  • 7 aprile: a Milano (?) muore Roberto Ambrosoli, autore di Anarchik.
  • 13 maggio: a Bologna sette persone gravitanti all'area anarchica vengono arrestate in esecuzione di un mandato del gip della stessa città per 270bis. Ad altre 5 persone vengono imposte misure restrittive (obbligo di firma). Perquisito lo spazio di documentazione anarchica «Il Tribolo».
  • 25 maggio: a Minneapolis l'afroamericano di 46 anni George Floyd è vittima della violenza della polizia locale. Durante le fasi dell'arresto Floyd viene schiacciato a terra dall'agente Derek Chauvin sino a provocarne la morte, nonostante l'uomo continuasse a ripetere “Per favore, non riesco a respirare (I can't breathe)”.
In questa stessa città e in altre statunitensi si scatenano per diversi giorni violentissime proteste. A Minneapolis viene incendiato e distrutto l'intero commissariato di polizia.
  • 12 giugno: a Roma i carabinieri del R.O.S arrestano 7 anarchici orbitanti intorno al centro sociale Bencivenga Occupato in seguito all' "operazione Bialystok". I 7 vengono accusati di una serie di azioni tra cui quello alla alla stazione dei carabinieri di San Giovanni, compiuto il 7 dicembre 2017 e rivendicato dalla sigla terroristica 'Cellula Santiago Maldonado - Federazione Anarchica Informale–Fronte Rivoluzionario Internazionale'.

Anno seguente: 2021