2020: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Anno precedente''': [[2019]]
'''Anno precedente''': [[2019]]
* [[18 gennaio]]: nel [[CPR]] di Gradisca d'Isonzo la [[polizia uccide [[Vakhtang Enukidze]]. I suoi compagni di prigionia così raccontano l'accaduto: "Otto poliziotti in tenuta antisommossa sono entrati nella sua cella e l'hanno accerchiato e picchiato. Lui è caduto, sbattendo la testa contro un muro. Mentre era a terra alcuni poliziotti gli hanno messo i piedi sul collo e sulla schiena, l'hanno ammanettato e portato via. Poi è morto".
* [[18 gennaio]]: nel [[CPR]] di Gradisca d'Isonzo la [[polizia]] uccide [[Vakhtang Enukidze]]. I suoi compagni di prigionia così raccontano l'accaduto: "Otto poliziotti in tenuta antisommossa sono entrati nella sua cella e l'hanno accerchiato e picchiato. Lui è caduto, sbattendo la testa contro un muro. Mentre era a terra alcuni poliziotti gli hanno messo i piedi sul collo e sulla schiena, l'hanno ammanettato e portato via. Poi è morto".
* [[25 gennaio]]: a Monção, in [[Portogallo]],  viene arrestato l'anarchico [[Gabriel Pombo da Silva]].  
* [[25 gennaio]]: a Monção, in [[Portogallo]],  viene arrestato l'anarchico [[Gabriel Pombo da Silva]].  


* [[7 marzo]] - [[Italia]]: nelle [[carcere|carceri]] del paese scoppia una violenta [[rivolta]] contro i blocchi delle visite a causa del coronavirus. Salerno, Modena e Napoli le prime carceri ad insorgere, seguite poi da Milano, Foggia, Roma, Rieti ed Alessandria.
* [[7 marzo]]: nelle [[carcere|carceri]] del paese scoppia una violenta [[rivolta]] contro i blocchi delle visite a causa del coronavirus. Salerno, Modena e Napoli le prime carceri ad insorgere, seguite poi da Milano, Foggia, Roma, Rieti ed Alessandria.
Diversi detenuti  morti durante la [[repressione]] delle proteste.
Diversi detenuti  morti durante la [[repressione]] delle proteste.
*[[11 marzo]]: in Italua, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, attraverso un apposito Decreto, impone l'adozione di misure fortemente restrittive (lockdown) sull’intero territorio nazionale per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
'''Anno seguente''': [[2021]]
'''Anno seguente''': [[2021]]


[[Categoria: Anni del XXI secolo]]
[[Categoria: Anni del XXI secolo]]

Versione delle 15:26, 30 mar 2020

Anno precedente: 2019

  • 18 gennaio: nel CPR di Gradisca d'Isonzo la polizia uccide Vakhtang Enukidze. I suoi compagni di prigionia così raccontano l'accaduto: "Otto poliziotti in tenuta antisommossa sono entrati nella sua cella e l'hanno accerchiato e picchiato. Lui è caduto, sbattendo la testa contro un muro. Mentre era a terra alcuni poliziotti gli hanno messo i piedi sul collo e sulla schiena, l'hanno ammanettato e portato via. Poi è morto".
  • 25 gennaio: a Monção, in Portogallo, viene arrestato l'anarchico Gabriel Pombo da Silva.
  • 7 marzo: nelle carceri del paese scoppia una violenta rivolta contro i blocchi delle visite a causa del coronavirus. Salerno, Modena e Napoli le prime carceri ad insorgere, seguite poi da Milano, Foggia, Roma, Rieti ed Alessandria.

Diversi detenuti morti durante la repressione delle proteste.

  • 11 marzo: in Italua, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, attraverso un apposito Decreto, impone l'adozione di misure fortemente restrittive (lockdown) sull’intero territorio nazionale per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Anno seguente: 2021