2019

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 2018

  • 7 gennaio: il governatore del Tennessee, messo all'angolo da un'imponente campagna che ha travalicato gli stessi USA, promulga la grazia nei confronti di Cintoya Brown, una giovane donna afroamericana schiavizzata da un pappone e murata viva nelle prigioni statunitensi per essersi difesa da un attacco da parte di un cliente di questo (sarà liberata nell'agosto 2019).
  • 10 gennaio: una nuova formazione anarchica militante annuncia la sua presenza nel Rojava come parte del Battaglione Internazionale della Libertà.
  • 7 febbraio: a Torino, con un vasto dispiegamento di mezzi e personale, le forze dell'ordine irrompono violentemente negli stabili dello spazio sociale "Asilo Occupato" e lo sgomberano. Una trentina di militanti vengono indagati con l'accusa di "associazione sovversiva" per avere, a detta degli inquirenti, organizzato una campagna contro i Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR), luoghi di detenzione analoghi ai vecchi CIE o CPT, dove i migranti vengono rinchiusi in attesa di essere espulsi. Sei i compagni arrestati.
  • 16 febbraio: manifestazione a Roma per la Libertà di Ocalan e delle prigioniere e prigionieri politici in Turchia.
  • 19 febbraio: a Trento vengono arrestati sette anarchici (definiti anarco-insurrezionalisti): tre con l'accusa di terrorismo e quattro con quella di associazione eversiva (entrambe le accuse cadranno).
  • 18 marzo: in Siria, negli scontri nella località di Baghuz perde la vita Lorenzo Orsetti, anarchico fiorentino arruolatosi nell'YPG per difendere il popolo curdo.
  • 21 marzo: a Torino la celere carica violentemente e più volte la Critical Mass primaverile che stava sfilando per il centro. Chi era lì racconta di una situazione assurda e inaspettata con manganellate, fermi, rincorse. Quattro manifestanti denunciati per resistenza a pubblico ufficiale.

Anno seguente: 2020