1 Febbraio

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:04 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[de:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 31 Gennaio

  • 1805 - Francia: a Puget-Theniers nasce di Louis-Auguste Blanqui, rivoluzionario francese. Non fu anarchico, tuttavia il suo moto fu poi adoperato frequentemente dagli stessi: «Né Dio né Padroni»).
  • 1844 - Belgio: a Bruxelles l'anarchico Michail Bakunin lascia la città  e si trasferisce a Parigi per sfuggire al tentativo dello Zar di reimpatriarlo in Russia.
  • 1927 - Italia: il Tribunale Speciale fascista iniziò l'attività  di dura repressione di tutto ciò che vagamente aveva a che vedere con l'antifascismo. Furono puniti esemplarmente episodi rilevanti (es. Zaniboni e Gino Lucetti) e anche quelli marginali: Caldo Doria fu condannato a 9 mesi di reclusione per aver esaltato l’atto di Lucetti; il 24 maggio 1928 Vicenzo Baldazzi, un esponente del Partito d’Azione, fu condannato a 5 anni di reclusione per aver dato un sussidio di 300 lire alla madre di Lucetti. Il tribunale volle vedere in questo gesto un atto politico antifascista piuttosto che un gesto umanitario. Ricevettero dure condanne ([1]), oltre agli anarchici, anche i comunisti, gli antifascisti in genere e tutti coloro che "infangavano" il regime (Giuseppe Pira fu condannato a 9 mesi di carcere per aver esclamato, riferendosi al Duce: «Li mortaci sui, stò puzzolente»). Qualche anno più avanti, con la reintroduzione della pena di morte, gli anarchici Michele Schirru e Angelo Sbardellotto furono condannati a morte solamente per aver progettato un attentato contro il "Duce".
  • 1930 - Unione Sovietica: il governo ordina l'esproprio delle terre dei kulaki (contadini agiati) e la deportazione della popolazione, dando inizio alla collettivizzazione forzata dell'agricoltura
  • 1931 - Argentina: a Buenos Aires vengono condannati a morte e fucilati Severino Di Giovanni, anarchico italiano trasferitosi in Sud America, e il suo compagno e cognato Paulino Scarfò .
  • 1952 - USA: Jack Kerouac fa la sua prima esperienza psichedelica quando l'anarco-surrealista Philip Lamantia gli dona del peyote (Lamantia era un militante del circolo anarchico di San Francisco insieme a Kenneth Rexroth).
Tunisia: sciopero generale contro il colonialismo francese.
  • 1962 - USA: pubblicazione di Vol au-dessus d'un nid de coucou (Volo sul nido del cuculo) dell'anarchico Ken Kesey. Il libro è un'accusa al conformismo imposto dalle "istituzioni sociali" (l'establishment), in particolare viene denunciata la disumanizzazione nell'ambito della psichiatria.
  • 1992 - Serbia: a Belgrado inizia una campagna di due mesi contro l'aggressione della NATO.

Giorno seguente: 2 Febbraio fr:1 février


es:1 de febrero