19 Gennaio

Da Anarcopedia.
Versione del 30 giu 2021 alle 12:53 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " anarchici " con " anarchici ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 18 Gennaio

  • 1898 - Francia: durante l'arresto del tipografo anarchico George Claude Etievant si scatena un tafferuglio tra l'arrestato e i poliziotti, alcuni dei quali rimangono feriti.
  • 1915 - USA: a Salt Lake City viene arrestato Joe Hill, propagandista e musicista anarchico dell'IWW, con l'accusa di omicidio. Condannato a morte, sarà giustiziato 21 giorni più tardi nonostante le manifestazioni di solidarietà che si svolgeranno in tutto il mondo.
USA: viene arrestato William Sanger. L'accusa è aver fatto circolare una copia della brochure di Margaret Sanger intitolata Limitazione della famiglia ("Family Limitation").
  • 1991 - Italia: a Roma si tiene una manifestazione contro la guerra del Golfo. Partecipano 100.000 persone.
  • 2021 - Slovenia: a Lubiana, con una massiccia operazione congiunta di polizia e vigilanza privata, viene sgomberato lo spazio sociale ROG. Vari attivisti e attiviste vengono picchiati e fermati.

Note

  1. Il cosiddetto "Processo dei sessantasei" non dev'essere confuso con il "Processo dei trenta" che ebbe inizio il 6 agosto 1894, a Parigi, in seguito alla promulgazione delle leggi anti-anarchici (Leggi scellerate) e che vedrà coinvolti Emile Pouget, Constant Martin, Louis Duprat, Alexander Cohen, Paul Reclus e altri.

Giorno seguente: 20 Gennaio