19 Gennaio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
m (Sostituzione testo - " anarchici " con " anarchici ")
Etichetta: Annullato
Riga 6: Riga 6:
*[[1865]] - [[Francia]]: a Parigi muore [[Pierre-Joseph Proudhon]], [[anarchico]], economista e filosofo francese.  
*[[1865]] - [[Francia]]: a Parigi muore [[Pierre-Joseph Proudhon]], [[anarchico]], economista e filosofo francese.  


*[[1883]] - [[Francia]]: a Lione finisce il [[Processo dei sessantasei|processo dei 66]] <ref name="sessantasei"> Il cosiddetto "Processo dei sessantasei" non dev'essere confuso con il "[[Processo dei trenta]]" che ebbe inizio il [[6 agosto]] [[1894]], a Parigi, in seguito alla promulgazione delle leggi anti-anarchici ([[Leggi scellerate]]) e che vedrà coinvolti [[Emile Pouget]], [[Constant Martin]], [[Louis Duprat]], [[Alexander Cohen]], [[Paul Reclus]] e altri.</ref> (iniziato l'[[8 gennaio]]) che vede implicati decine di anarchici accusati di vari reati cospirazionisti. I processati (tra cui [[Kropotkin]], [[Émile Gautier]], [[Felix Tressaud]], [[Toussaint Bordat]] e [[Joseph Bernard]]) sono accusati di favorire gli [[sciopero|scioperi]] operai, e di rivendicare l'abolizione della [[La proprietà |proprietà]], della famiglia, della [[patria]], della [[religione]] e di attaccare in questo modo la pace pubblica. Scriveranno un documento, chiamato "[[Dichiarazione degli anarchici al processo di Lione (1883)|Manifesto degli anarchici]]" dove descrivono l'[[anarchia]] e che cosa vogliono gli anarchici: «Noi reclamiamo il pane per tutti, la conoscenza per tutti, il lavoro per tutti, l'indipendenza e la giustizia per tutti».
*[[1883]] - [[Francia]]: a Lione finisce il [[Processo dei sessantasei|processo dei 66]] <ref name="sessantasei"> Il cosiddetto "Processo dei sessantasei" non dev'essere confuso con il "[[Processo dei trenta]]" che ebbe inizio il [[6 agosto]] [[1894]], a Parigi, in seguito alla promulgazione delle leggi anti-anarchici ([[Leggi scellerate]]) e che vedrà coinvolti [[Emile Pouget]], [[Constant Martin]], [[Louis Duprat]], [[Alexander Cohen]], [[Paul Reclus]] e altri.</ref> (iniziato l'[[8 gennaio]]) che vede implicati decine di [[anarchici]] accusati di vari reati cospirazionisti. I processati (tra cui [[Kropotkin]], [[Émile Gautier]], [[Felix Tressaud]], [[Toussaint Bordat]] e [[Joseph Bernard]]) sono accusati di favorire gli [[sciopero|scioperi]] operai, e di rivendicare l'abolizione della [[La proprietà |proprietà]], della famiglia, della [[patria]], della [[religione]] e di attaccare in questo modo la pace pubblica. Scriveranno un documento, chiamato "[[Dichiarazione degli [[anarchici]] al processo di Lione (1883)|Manifesto degli anarchici]]" dove descrivono l'[[anarchia]] e che cosa vogliono gli anarchici: «Noi reclamiamo il pane per tutti, la conoscenza per tutti, il lavoro per tutti, l'indipendenza e la giustizia per tutti».
   
   
*[[1889]] - [[Svizzera]]: a Davos nasce [[Sophie Taeuber-Arp]], artista libertaria svizzera.
*[[1889]] - [[Svizzera]]: a Davos nasce [[Sophie Taeuber-Arp]], artista libertaria svizzera.

Versione delle 12:53, 30 giu 2021

Giorno precedente: 18 Gennaio

  • 1898 - Francia: durante l'arresto del tipografo anarchico George Claude Etievant si scatena un tafferuglio tra l'arrestato e i poliziotti, alcuni dei quali rimangono feriti.
  • 1915 - USA: a Salt Lake City viene arrestato Joe Hill, propagandista e musicista anarchico dell'IWW, con l'accusa di omicidio. Condannato a morte, sarà giustiziato 21 giorni più tardi nonostante le manifestazioni di solidarietà che si svolgeranno in tutto il mondo.
USA: viene arrestato William Sanger. L'accusa è aver fatto circolare una copia della brochure di Margaret Sanger intitolata Limitazione della famiglia ("Family Limitation").
  • 1991 - Italia: a Roma si tiene una manifestazione contro la guerra del Golfo. Partecipano 100.000 persone.
  • 2021 - Slovenia: a Lubiana, con una massiccia operazione congiunta di polizia e vigilanza privata, viene sgomberato lo spazio sociale ROG. Vari attivisti e attiviste vengono picchiati e fermati.

Note

  1. Il cosiddetto "Processo dei sessantasei" non dev'essere confuso con il "Processo dei trenta" che ebbe inizio il 6 agosto 1894, a Parigi, in seguito alla promulgazione delle leggi anti-anarchici (Leggi scellerate) e che vedrà coinvolti Emile Pouget, Constant Martin, Louis Duprat, Alexander Cohen, Paul Reclus e altri.

Giorno seguente: 20 Gennaio