1978

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Anno precedente: 1977

Muore a Madrid, nel carcere di Carabanchel, il giovane anarchico spagnolo Agustín Rueda. Vittima di un pesante interrogatorio, tre giorni dopo sarà sepolto nel suo paese natale, Sallent. Il 21, a Barcellona, la Confederación Nacional del Trabajo (CNT) organizzerà una manifestazione illegale per commemorare il giovane.
  • 29 maggio: a Panzos, Alta Vehapaz (Guatemala), l'esercito massacra 100 campesinos che protestano contro la loro emarginazione.
  • 17 luglio: a Washington D.C, negli USA, arriva nella capitale la "Longest Walk", una marcia organizzata dall'American Indian Movement che sostiene i diritti dei nativi americani.
  • 8 agosto: la comunità afro-americana MOVE di Powelton Village (Filadelfia), negli USA, è assaltata e distrutta dalla polizia.

Nove membri sono arrestati e accusati senza prove dell'omicidio dell'agente di polizia James Rampe.

  • 23 settembre: nell'isola dell'Asinara, in Italia, i detenuti protestano violentemente contro lo sviluppo delle prigioni di massima sicurezza e le condizioni di vita loro imposte.
  • 9 ottobre: muore a Bobigny, in Francia, il cantautore libertario belga Jacques Brel.
  • 31 ottobre: in Iran 30.000 lavoratori petroliferi protestano contro le leggi repressive dello Shà.
  • 27 novembre: vengono uccisi a San Francisco, negli USA, il sindaco, George Moscone, il supervisore della città, Harvey Milk, e un attivista per i diritti degli omosessuali. Il killer è l'ex-supervisore omofobo Dan White.
Turchia: Abdullah Öcalan e suo fratello Osman fondano ufficialmente a Lice (in territorio curdo ma ubicato nello Stato della Turchia) il Partito dei Lavoratori del Kurdistan.

Durante l'anno...

Anno seguente: 1979