1969

Da Anarcopedia.
Versione del 22 lug 2020 alle 22:30 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "i\e" con "i/e")
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 1968

  • 8 gennaio: si svolge a San José, in California (USA), uno sciopero contro la guerra in Vietnam che vede uniti professori e studenti.
  • 26 febbraio: muore a Parigi, in Francia, l'anarchico e antimilitarista Jeanne Morand.
  • 27 febbraio: muore a Roma lo studente universitario di Lecce Domenico Congedo. Di idee anarchiche, aveva partecipato alla manifestazione contro la presenza di Nixon in visita in Italia. Il corteo era stato caricato da neofascisti armati di bastoni e pistole lanciarazzi, comportando la fuga di molti studenti verso la facoltà di Magistero. Qui, nel tentativo di procurarsi una via di fuga, Congedo si arrampica su un cornicione che però cede sotto il suo peso, provocandone la caduta al suolo dopo un volo di diversi metri.
a Berkeley, negli USA, la polizia statunitense carica il un gruppo di studenti e studentesse dell'Università " arrestando due leaders chicanos.
  • 18 luglio: si svolge ad Oakland, in California, la Conferenza del Fronte Unito contro il Fascismo che vede presenti le Black Panthers, l'organizzazione bianca antirazzista Young Patriots Organization e la gang di strada portoricana Young Lords.
Muore a Drexu, in Francia, l'anarco-sindacalista catalano Emilio Viladarga.
Uruguay: a Pando i Tupamaros, gruppo guerrigliero urbano, occupano la città. Esprorpieranno anche 3 banche e 40 milioni di pesos.

Durante l'anno...

Anno seguente: 1970