18 Luglio: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:


*[[2013]] - [[Italia]]: a Torino inizia il processo contro una quarantina di anarchici, tutti accusati di aver compiuto una serie di azioni, tra il [[2008]] e il [[2009]], contro le politiche sull'[[immigrazione]].
*[[2013]] - [[Italia]]: a Torino inizia il processo contro una quarantina di anarchici, tutti accusati di aver compiuto una serie di azioni, tra il [[2008]] e il [[2009]], contro le politiche sull'[[immigrazione]].
*[[2020]] - [[Francia]]: a Parigi muore l'anarchico espropriatore basco
*[[2020]] - [[Francia]]: a Parigi muore l'anarchico espropriatore basco [[Lucio Urtubia]].
[[Lucio Urtubia]].


'''Giorno seguente''': [[19 Luglio]]
'''Giorno seguente''': [[19 Luglio]]
[[Categoria:Luglio]]
[[Categoria:Luglio]]

Versione delle 14:40, 18 lug 2020

Giorno precedente: 17 Luglio

  • 1872 - Messico: a Città del Messico muore Benito Juarez, politico, rivoluzionario e primo Presidente del Messico di origine zapoteca.
  • 1887 - Argentina: nasce il primo sindacato del paese, "La Sociedad Cosmopolita de Resistancia y Colocación de Obreros Panaderos", merito dell'impegno dell'anarchico italiano Ettore Mattei. Malatesta, che si trovava in Argentina in quel periodo, redigerà lo statuto.
  • 1936 - Spagna: prosegue l'insubordinazione reazionaria dei generali fascisti Orgaz e Francisco Franco alle Canarie (vedere 16 e 17 luglio). Viene decretata la legge marziale e inizia l'epurazione dei sindacalisti e dei repubblicani. Il giornale Solidaridad Obrera scrive: «A Siviglia, i fascisti sparano sui nostri fratelli! A Cordova i militari si sono sollevati! In Marocco, ci si batte per le strade! Colui che non adempie al suo dovere rivoluzionario è un traditore della causa del popolo! Viva il comunismo libertario!».
  • 1968 - Francia: ad Avignone avviene una contestazione del XXII° Festival de Théâtre. I giovani antagonisti bollano quel genere di festival come prodotti al servizio della classe borghese. Il prefetto di Gard interdisce ogni tipo di protesta che possa turbare l'ordine pubblico, compresa la pièce teatrale La Paillasse aux seins nus, che doveva essere messa in scena in una piccola sala di Villeneuve-Lès-Avignon. Si svolge allora una manifestazione pacifica di protesta a cui prende parte anche Jean-Jacques Lebel. La polizia risponde caricando i pacifici solidali. La truppa del "Living Theatre" esprimerà la sua solidarietà rifiutandosi di mettere in scena l'opera Antigone (vedere il seguito: 20, 27 e 28 luglio).
  • 1969 - USA: ad Oakland, in California, si svolge la Conferenza del Fronte Unito contro il Fascismo che vede presenti le Black Panthers, l'organizzazione bianca antirazzista Young Patriots Organization e la gang di strada portoricana Young Lords.
  • 2013 - Italia: a Torino inizia il processo contro una quarantina di anarchici, tutti accusati di aver compiuto una serie di azioni, tra il 2008 e il 2009, contro le politiche sull'immigrazione.
  • 2020 - Francia: a Parigi muore l'anarchico espropriatore basco Lucio Urtubia.

Giorno seguente: 19 Luglio