17 Marzo

Da Anarcopedia.
Versione del 28 ago 2019 alle 19:37 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s][\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 16 Marzo

  • 1921 - Russia: a Kronstadt finisce (tra il 17 e il 18) della comune di Kronstadt (un isolotto che fa parte di San Pietroburgo), che perisce sotto la violenta repressione bolscevica. I comunisti proseguirono nell'esecuzione di centinaia di prigionieri e semplici cittadini.
«Tutto il potere ai Soviet e non ai partiti!», fu lo slogan che contraddistinse gli insorti libertari dell'isola e questo fu il motivo che portò alla loro repressione.
  • 1934 - USA: a New York Emma Goldman tiene una conferenza al City Club di Rochester. Emma la Rossa viveva in Canada in quanto gli USA non le concedevano il visto d'ingresso, tuttavia nel febbraio 1934 le fu concesso un permesso di 90 giorni, che sfruttò al massimo per svolgere quante più conferenze possibili.
  • 2001 - Italia: a Napoli, durante la manifestazione posta a conclusione delle quattro giornate di mobilitazione contro il Global Forum sull'e-government, polizia e carabinieri caricano violentemente il corteo, ed in seguito arrestano 80 persone anche prelevandole dal pronto soccorso. (Alcuni video: Video Altro video)
Spagna: a Ceret muore Rafael Alfonso Salinas, anarco-sindacalista spagnolo.
  • 2013 - Italia: a Milano si chiude la tre giorni antifascista per ricordare Dax, il militante antifascista ucciso dieci anni prima.

Giorno seguente: 18 Marzo