16 Ottobre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - "l' " con "l'")
Riga 15: Riga 15:
*[[1906]] - [[Francia]]: si svolge il congresso della [[CGT]], che adotterà  la [[Congresso di Amiens|Carta di Amiens]]. Influenzata principalmente dagli anarchici, una maggioranza cospicua auspica l’indipendenza dei sindacati dai partiti politici. Scritto da [[Emile Pouget]], il testo è approvato da 830 voti a favore e 48 contro.  
*[[1906]] - [[Francia]]: si svolge il congresso della [[CGT]], che adotterà  la [[Congresso di Amiens|Carta di Amiens]]. Influenzata principalmente dagli anarchici, una maggioranza cospicua auspica l’indipendenza dei sindacati dai partiti politici. Scritto da [[Emile Pouget]], il testo è approvato da 830 voti a favore e 48 contro.  


*[[1919]] - [[Stati Uniti]]: passa una legge ([[Anarchist Exclusion Act]]) che consente di deportare gli anarchici stranieri. Alcune migliaia saranno imprigionati, tra cui [[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]], successivamente espulsi a gruppi. [[Alexander Berkman]] e [[Emma Goldman]] passeranno alcuni giorni nel paese per spiegare al paese le condizioni di vita durissime del carcere, iniziando così una campagna contro le deportazioni. Goldman deve presentarsi dinanzi alle [[autorità ]] dell' immigrazione a Long Island (New York) il [[27 ottobre|27 ottobre]] e [[28 ottobre]], ma farà  resistenza chiedendo la cittadinanza [[USA]] per il suo matrimonio con Jacob A. Kersner. Il [[31 ottobre]], un decreto votato a New York aumenterà  l’ammenda a carico della Goldman e di Berkman di 500 $.  
*[[1919]] - [[Stati Uniti]]: passa una legge ([[Anarchist Exclusion Act]]) che consente di deportare gli anarchici stranieri. Alcune migliaia saranno imprigionati, tra cui [[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]], successivamente espulsi a gruppi. [[Alexander Berkman]] e [[Emma Goldman]] passeranno alcuni giorni nel paese per spiegare al paese le condizioni di vita durissime del carcere, iniziando così una campagna contro le deportazioni. Goldman deve presentarsi dinanzi alle [[autorità ]] dell'immigrazione a Long Island (New York) il [[27 ottobre|27 ottobre]] e [[28 ottobre]], ma farà  resistenza chiedendo la cittadinanza [[USA]] per il suo matrimonio con Jacob A. Kersner. Il [[31 ottobre]], un decreto votato a New York aumenterà  l’ammenda a carico della Goldman e di Berkman di 500 $.  


*[[1936]] - [[Spagna]]: a Perdiguera muore [[Georgette Kokoczinski]], infermiera e anarchica francese. (Secondo il sito web [http://anarcoefemerides.balearweb.net/archives/20101017 anarcoefemerides.balewerd.net] la morte sarebbe avvenuta il [[17 ottobre|17]]).
*[[1936]] - [[Spagna]]: a Perdiguera muore [[Georgette Kokoczinski]], infermiera e anarchica francese. (Secondo il sito web [http://anarcoefemerides.balearweb.net/archives/20101017 anarcoefemerides.balewerd.net] la morte sarebbe avvenuta il [[17 ottobre|17]]).

Versione delle 16:59, 21 mar 2019

Giorno precedente: 15 Ottobre

  • 1854 - Irlanda: a Dublino nasce lo scrittore Oscar Wilde. Incarcerato per la sua omosessualità , Wilde è stato un poeta con chiare tendenze libertarie.
Francia: a Le Breuil-sur-Couze nasce Jean Grave, importante figura del movimento anarchico-comunista francese in sintonia con quelle di Petr Kropotkin.
  • 1859 - Stati Uniti: John Brown attacca il deposito di munizioni di Harper. Brown era un'abolizionista antischiavista. Quest'evento segna l'inizio di una guerriglia armata antischiavista.
  • 1870 - Francia: durante il mese Louise Michel lancia un appello agli infermieri dei rifugi e «alle cittadine del libero pensiero» per indurli ad aiutare i cittadini di Strasburgo, città  sotto assedio prussiano. Partecipa allora ai due comitati di vigilanza del 18° arrondissement di Parigi dove incontra Théophile Ferré.
  • 1893 - Stati Uniti: Emma Goldman viene condannata ad un anno di carcere da scontare presso l’isola di Blackwell. Comincerà  il suo “soggiorno” il 18 ottobre. In prigione, Goldman, all'inizio, è nominata responsabile del magazzino delle sarte, ma poi è utilizzata principalmente come infermiera nell’ospedale della prigione.
  • 1906 - Francia: si svolge il congresso della CGT, che adotterà  la Carta di Amiens. Influenzata principalmente dagli anarchici, una maggioranza cospicua auspica l’indipendenza dei sindacati dai partiti politici. Scritto da Emile Pouget, il testo è approvato da 830 voti a favore e 48 contro.
  • 1919 - Stati Uniti: passa una legge (Anarchist Exclusion Act) che consente di deportare gli anarchici stranieri. Alcune migliaia saranno imprigionati, tra cui Emma Goldman e Alexander Berkman, successivamente espulsi a gruppi. Alexander Berkman e Emma Goldman passeranno alcuni giorni nel paese per spiegare al paese le condizioni di vita durissime del carcere, iniziando così una campagna contro le deportazioni. Goldman deve presentarsi dinanzi alle autorità  dell'immigrazione a Long Island (New York) il 27 ottobre e 28 ottobre, ma farà  resistenza chiedendo la cittadinanza USA per il suo matrimonio con Jacob A. Kersner. Il 31 ottobre, un decreto votato a New York aumenterà  l’ammenda a carico della Goldman e di Berkman di 500 $.
  • 1956 - Francia: a Parigi esce il numero uno del mensile A.I.T. Organo de la Asociacion International de los Trabajadores. Succeduto al “Bollettino dell’AIT” (1953-1956), è inizialmente trilingue, (spagnolo, francese e italiano), poi solo bilingue (francese e spagnolo). A partire dal 1959, è stampato a Tolosa. Sospenderà  le pubblicazioni nel 1965, salvo poi riapparire a Limoges dal 1970 al 1978.
  • 1968 - Messico: durante le olimpiadi Tommie Smith e John Carlos, due atleti neri americani vincitori di una gara di atletica, mentre sono sul podio alzano al cielo il pugno guantato di nero in segno di protesta contro il razzismo e in favore delle Pantere Nere. Saranno sospesi dalla delegazione americana due giorni più tardi.
Giamaica: scoppiano disordini in tutto il paese per protestare contro il divieto di ingresso nel paese del conferenziere Walter Rodney. Vengono innalzate barricate, occupate vie e piazze e distrutte sedi di multinazionali (Barclays, Banca di Londra, Woolworth, Esso e Shell).

Giorno seguente: 17 Ottobre