15 Ottobre

Da Anarcopedia.
Versione del 30 giu 2021 alle 21:06 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "rivista anarchico" con "rivista anarchica")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 14 Ottobre

A Beaurepaire-sur-Sambre, in Francia, nasce Stephen Mac Say, militante anarchico francese, professore ed apicoltore.
  • 1902 - Francia: a Guise nasce André Prudhommeaux in un falansterio conosciuto con il nome di Prunier (fondato da J.B Godin). Inizialmente comunista, diviene anarchico e fonda una libreria a Parigi specializzata nello studio della storia sociale – e che vedrà svilupparsi numerosi e accesi dibattiti.
Spagna: a Saragozza nasce Amparo Poch y Gascon, femminista e anarchica spagnola, propagandista per la libertà sessuale.
  • 1907 - USA: a metà ottobre l'anarchica Emma Goldman sfugge alle autorità d'immigrazione americane ed entra a New York passando da Montreal.
Canada: Emma Goldman arriva al porto del Québec, da dove si imbarca per Montreal.
  • 1944 - Italia: ad Ortucchio (L'Aquila) il tentativo dei contadini di occupare le terre incolte (fra le quali un appezzamento del principe Torlonia) viene repressa nel sangue: carabinieri e guardie campestri aprono il fuoco sui lavoratori provocando 2 morti (fra i quali Domenico Spera, militante Pci), 4 feriti gravi e molti altri più lievemente.
  • 1969: decine di milioni di manifestanti, in tutto il mondo, protestano nelle capitali e nelle grandi città contro la guerra in Vietnam.
  • 1984 - USA: l'Associated Press rivela che esisterebbe un «manuale di terrorismo» preparato dalla CIA, che consiglia i nicaraguensi reazionari su come convincere i cittadini poco disposti a sostenere la loro causa, come uccidere (o come scrive il manuale "neutralizzare") gli oppositori e come limitare certe funzioni governative.
  • 2011 - in tutto il mondo: si svolge la giornata internazionale degli indignados, ovvero quel movimento nato in Spagna il 15 maggio 2011, e diffusosi rapidamente in tutto il mondo, che riunisce diversi ambiti della sinistra antagonista. Gravi scontri tra manifestanti e "forze dell'ordine" si verificano a Roma.

Giorno seguente: 16 Ottobre