15 Novembre

Da Anarcopedia.
Versione del 11 mag 2020 alle 13:59 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "Emile Armand" con "Émile Armand")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 14 Novembre

  • 1902 - Belgio: a Bruxelles il corteo del re Leopoldo II subisce un attentato ad opera di Gennaro Bruno, anarchico italiano. Bruno spara due colpi di rivoltella al grido di «Viva la rivoluzione sociale. Viva l'anarchia!», ma non uccide e ferisce nessuno. Nonostante ciò, dopo essere sfuggito ad un linciaggio della folla, sarà condannato ai lavori forzati a vita.
  • 1919 - USA: a New-York iniziano i "Palmer raids" ai danni del sindacato dell'I.W.W. Palmer è il procuratore generale del ministero della giustizia e responsabile del "Bureau of Investigation". È lui che dà inizio alla repressione (“Terrore bianco”) degli anarchici e dei radicali.
  • 1920 - Francia: a Parigi chiude il congresso (14-15 novembre) che sancisce la nascita del"l'Union Anarchiste" (U.A). È la prima organizzazione anarchica nazionale del secondo dopo-guerra.
  • 1934 - Cile: a Osorno si pubblica il sedicesimo numero di Vida Nueva, bimensile al suo primo anno di vita. In questo numero c'è un reportage sul naturismo e il ritorno alla natura.

Giorno seguente: 16 Novembre