15 Dicembre

Da Anarcopedia.
Versione del 13 feb 2018 alle 23:07 di Anarcopedia (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 14 Dicembre

  • 1890 - USA: nel sud Dakota viene assassinato il capo Sioux Toro Seduto (Tatanka Iyotake). La sua colpa è di non rispettare le imposizioni delle autorità  americane.
  • 1893 - Francia: a Parigi esce il primo numero di La Revue Libertaire (La Rivista Libertaria), che prende il posto di La Revue Anarchiste (La Rivista Anarchica, pubblicata tra agosto e dicembre 1893). I responsabili sono Charles Chatel, Henri Gauche ed Henri Guerin. Vittime delle «leggi scellerate», la rivista smette di essere editata il 20 febbraio 1894, dopo aver pubblicato solo 5 numeri. Nell'epigrafe del numero 1 (che cambierà  ad ogni pubblicazione): Lo Stato è la maledizione dell'Individuo" - Erik Ibsen.
In Canada: arriva a Toronto, direttamente dalla Francia, l'anarchica Emma Goldman.
  • 1944 - Italia: a Catania si svolge il secondo giorno (14-15 dicembre) di manifestazioni contro il richiamo alle armi con conseguenti tumulti e devastazione del Municipio, della sede del Banco di Sicilia e degli uffici dell'esattoria comunale. In seguito i manifestanti si spingeranno fino alla sede del Distretto militare, ma i militari aprono il fuoco e cade morto Antonio Spampinato. Ne consegue l'arresto di 53 manifestanti, fra questi vi sono militanti conosciuti del movimento separatista siciliano quali Egidio Di Mauro, Salvatore Padova da Ispica, Giuseppe La Spina mentre Concetto Gallo, i fratelli Gullotta, Michele Guzzardi, Giuseppe Galli, Isidoro Avola, Guglielmo Paternò Castello vengono denunciati a piede libero.
  • 1980 - Francia: un gruppo di estrema destra attacca gli studenti universitari del campus di Nanterre. Gli studenti però reagiscono e inseguono gli aggressori per i sotterranei dell'Università .
Giappone: pubblicato il 131° numero del bimensile Il libertario giapponese.

Giorno seguente: 16 Dicembre


fr:15 décembre