14 Gennaio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Giorno precedente: 13 Gennaio

  • 1850 - Russia: condanna a morte per l'anarchico Bakunin, che si trova detenuto nella fortezza di Königstein. La condanna, dovuta all'insurrezione di Dresda del 1849, sarà permutata al carcere a vita (pena comunque mai interamente scontata).
  • 1858 - Francia: attentato a Parigi contro Napoleone III, per opera dell'ardente patriota italiano Felice Orsini. Orsini attua l'attentato con bombe di sua invenzione.
Francia: a Parigi nasce Maurice Dommanget, storico del movimento operaio e militante sindacalista rivoluzionario.
Francia: a Guise muore Jean-Baptiste Godin, socialista utopista francese.
Paesi Baschi: a Eskoriatza nasce l'anarchico Felix Likiniano.
  • 1938 - Inghilterra: a Londra si tiene una conferenza di Ethel Mannin ed Emma Goldman intitolata The Betrayal of the Spanish People ed incentrata sulla propaganda in favore della CNT-FAI. Il convegno sarà interrotto da un tentativo di irruzione da parte di militanti comunisti.
USA: muore Ammon Hennacy, vegetariano, anarco-pacifista, cristiano e membro del Catholic Worker Movement.
  • 1976 - Spagna: l'onda di sciopero selvaggio si propaga in tutto il paese e fino a Barcellona, causando la costituzione di assemblee generali dei lavoratori/trici e la diffidenza dei sindacati ufficiali e del governo.
  • 2014 - Spagna: a Malaga viene inaugurato il monumento in ricordo dei 4mila fucilati dal regime franchista.

Giorno seguente: 15 Gennaio