12 Ottobre

Giorno precedente: 11 Ottobre

  • 1492: Cristoforo Colombo scopre le Americhe. Le conseguenze per l'umanità saranno devastanti: colonialismo, genocidio dei pellerossa, l'importazione degli schiavi dall'Africa ecc.
  • 1951 - Francia: su «Le Libertaire» André Breton firma un articolo in cui si parla di surrealismo e anarchia: «Surrealisti, noi non abbiamo cessato di dedicare alla Trinità Stato-lavoro-religione una esecrazione tale che ci ha spesso portati ad incontrarci con i compagni della Fédération Anarchiste Anarchiste [...] La loro congiunzione deve accelerare l'arrivo di un'epoca libera da qualsiasi gerarchia e costrizione».
  • 2019 - Italia: il movimento antimilitarista sardo risponde alla manovra repressiva intentata dalla procura di Cagliari e si presenta al poligono di Capo Frasca per un intenso pomeriggio di lotta (nelle settimane precedenti 45 compagni erano stati raggiunti da avvisi relativi alla chiusura di indagini a proprio carico per reati commessi durante episodi delle lotte antimilitariste dal 2014 al 2017).

Giorno seguente: 13 Ottobre