12 Novembre

Da Anarcopedia.
Versione del 28 ago 2019 alle 19:33 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "[à][\s][\s]" con "à ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 11 Novembre

  • 1779 - USA: i governanti del New Hampshire ricevono una petizione antischiavista firmata da 20 schiavi: «Il dio della natura dona loro la vita e la libertà con gli stessi limiti d'uguaglianza, perfettamente come la maggior parte degli esseri umani; che la è un diritto inerente la specie umana, e non deve essere restituita ma consentita ».
  • 1871 - Svizzera: la Federazione anarchica del Giura adotta una costituzione elaborata per contrastare l'influenza marxista nella Prima Internazionale: « Come potrebbe una società egualitaria e libera uscire da un'organizzazione autoritaria? È impossibile. L'internazionale, embrione della futura società umana è tenuta ad essere, fin d'ora, l'immagine fedele dei nostri principi di libertà e di federalismo, e di respingere dal suo senso ogni principio che tenda all'autorità ed alla dittatura».
  • 1912 - Spagna: a Madrid viene assassinato il presidente del consiglio spagnolo José Canalejas ad opera di Manuel Pardinas, anarchico spagnolo che si suiciderà dopo l'attentato. Canalejas aveva, nel settembre dello stesso anno, represso lo sciopero dei ferrovieri.
  • 1915 - Francia: a Cherbourg nasce Roland Barthes, semiologo, linguista e scrittore francese. Fu anche critico letterario e dell'arte. I suoi scritti sulla semiotica (lui la chiama semiologia) fecero dello strutturalismo uno dei principali movimenti intellettuali del ventesimo secolo.
  • 1923 - Francia: durante questo periodo viene pubblicato il testo di Emma Goldman intitolato La mia disillusione in Russia.

Giorno seguente: 13 Novembre