12 Maggio

Giorno precedente: 11 Maggio

  • 1856 - Australia: a Victoria si tiene una manifestazione sindacale in favore della giornata lavorativa di 8 ore.
  • 1898 - Italia: Umberto I, re d'Italia, ringrazia pubblicamente le forze repressive dei recenti tumulti popolari e premia il generale Bava Beccaris.
  • 1895 - Francia: a Parigi si può finalmente pubblicare, grazie ad un'amnistia, il primo numero del settimale "La Sociale" di Emile Pouget. Si tratta in effetti di un semplice cambiamento di nome del giornale Le Père Peinard, che era stato interdetto a causa delle leggi scellerate.
Francia: a Parigi muore Jean Dubuffet, pittore libertario francese.
  • 1926 - USA: a corte di giustizia suprema del Massachusetts conferma la condanna a morte ai danni di Sacco e Vanzetti.
  • 1977 - Italia: a Roma, la polizia carica una dimostrazione pacifica, organizzata dai radicali per ricordare la vittoria del referendum sul divorzio, facendo largo uso di armi da fuoco ed uccidendo Giorgiana Masi, diciannovenne, e ferendo altri 7 giovani, tra i quali Elena Ascione. Fra gli agenti di Ps che aprono il fuoco viene ritratto in una foto Giovanni Santone, in forza alla squadra mobile.
  • 2005 - Italia: a Lecce sono arrestati cinque anarchici insurrezionalisti con l'accusa di associazione sovversiva. Nello specifico i cinque vengono accusati di aver fomentato una rivolta nei CPT e di aver partecipato ed organizzato un'associazione a scopo di sovvertire l'ordine democratico. L'operazione, denominata Operazione Nottetempo, porta alle perquisizioni di numerose abitazioni di anarchici della provincia ad opera di almeno 150 unità della polizia, dei servizi anti-terrorismo e anti-mafia.
  • 2012 - Italia: centinaia di persone sfilano a Pisa per ricordare l'assassinio dell'anarchico Franco Serantini avvenuto 40 anni prima.
In Spagna gli Indignados ritornano in piazza per ricordare la nascita del movimento avvenuta un anno prima. Si tratta di una serie di eventi che prendono il nome di TomalaCalle 12M15M.

Giorno seguente: 13 Maggio