12 Febbraio

Da Anarcopedia.
Versione del 9 mar 2019 alle 13:30 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "" con "")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 11 Febbraio

  • 1809 - Gran Bretagna: a Shrewsbury nasce Charles Darwin, scrittore ed autore de L' origine delle specie. Questo testo, esaurito immediatamente dopo la pubblicazione avvenuta il 24 novembre 1859, metterà  in crisi la teoria creazionista imposta dalle autorità  religiose a tutta l’umanità .
  • 1841 - Germania: Karl Marx pubblica la sua prima tesi dottorale, Differenza della filosofía della natura in Democrito ed Epicuro.
  • 1853 - Stati Uniti: in Illinois il governo locale promulga una legge in cui si dice che i neri che entrano nello Stato, e vi restano oltre 10 giorni, debbano pagare un'ammenda di 50 $. Quelli incapaci di pagare, saranno venduti come schiavi per un periodo proporzionale all'ammenda non pagata.
  • 1885 - Gran Bretagna: a Londra viene pubblicato il primo numero del mensile The Commonweal, organo della "Socialist League". Il giornale è diretto da William Morris, che ne é anche l’editore e il principale redattore.
  • 1919 - Ucraina: a Guliai-Pole si tiene il secondo congresso della Confederazione del Nabat in cui si discute principalmente della difesa militare del paese dall’attacco dei reazionari bianchi. Il Secondo Congresso alla fine voterà  a favore di una «mobilitazione volontaria» di tutti gli uomini ritenuti idonei (in verità  fu una sorta di chiamata obbligatoria...).
Nasce negli USA l'antropologo anarchico David Graeber
  • 2003 - Stati Uniti: contro la guerra voluta dalla “casa bianca” viene promossa la giornata della poesia. Organizzata soprattutto dal poeta Sam Hamill, questo giorno vedrà  più di 160 luoghi di pubbliche letture contro la guerra e da allora più di 9.000 poeti si sono aggregati a questo movimento di pace.
  • 2012 - Grecia: dopo due giornate di sciopero generale (10-11 febbraio), esplode la rivolta popolare contro il voto parlamentare che accetta il piano di tagli di austerità  imposto dalla troika (BCE, FMI, UE). Decine gli edifici incendiati ad Atene; violentissimi scontri tra manifestanti (tra cui moltissimi anarchici) e polizia si registrano nelle principali città  del paese.

Giorno seguente: 13 Febbraio