11 Gennaio

Da Anarcopedia.
Versione del 30 giu 2021 alle 15:56 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "anarchici" con "anarchici")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 10 Gennaio

  • 1804 - Regno Unito: il poeta e anarchico mistico William Blake viene giudicato da un tribunale per aver insultato uno dei soldati del re e aver pronunciato la frase: «Maledetto il re e maledetti i soldati»
Francia: il ladro Clément Duval, anarchico, viene processato dalla corte d'Assise della Seine. Duval s'era infiltrato in un appartamento di una ricca signora (il 25 ottobre 1886), le aveva rubato i suoi gioielli e accidentalmente li aveva bruciati. Duval da accusato diviene accusatore. Veementemente urla i suoi slogan contro la borghesia. Duval verrà espulso, tra le grida: «Viva l'anarchia!», sommosse del pubblico che assiste al processo e l'intervento della polizia che prova a riportare la calma.
  • 1932 - Spagna: a Cadice l'insurrezione del popolo di Casas Viejas dà inizio alla rivolta spagnola che poi sfocerà nella rivoluzione; il vecchio anarchico « Seisdedos » combatterà fino alla morte contro le odiate guardie civili.
Spagna: Durante l'insurrezione proletaria di Casas Viejas viene assassinato l'anarco-sindacalista e carbonaio Francisco Cruz Gutiérrez.
  • 1999 - Italia: a Milano, presso l'Istituto Tumori del capoluogo lombardo dov'era da tempo ricoverato, muore il cantautore anarchico Fabrizio De André.
  • 2004 - Francia: a Parigi alcuni libertari formano un presidio al n° 33 della Rue Grange-aux-Belles per ricordare gli anarchici assassinati 80 anni prima dai comunisti autoritari.

Giorno seguente: 12 Gennaio